Quando iPhone o iPad sono tra le mani dei musicisti si trasformano quasi per magia in spartiti e strumenti utili per la composizione di brani e per esercitarsi con il proprio strumento musicale. Basta avere, oltre alla conoscenza della musica e alla passione, le app giuste. Macity propone una classifica delle cinque migliori app per musicisti presenti sullo Store nel 2014, che hanno tutte le carte in regola per diventare le preferite di chi della musica ne sta facendo la propria professione e di chi suona per passione.
1- ACCORDATORE PRACTICE+ METRONOMO
Ore di esercizio, lezioni, prove e poi ancora esercizio. Imparare a suonare uno strumento non è una passeggiata, ma iPhone e iPad possono venire incontro al bisogno di avere sempre a portata di mano un metronomo, un accordatore, un riproduttore di toni, un registratore e tanto altro. Accordatore Practice+ Metronomo è una delle ultime app che offrono tutte queste funzioni ai musicisti in erba, ma non solo: contiene un metronomo dalle funzionalità complete che personalizza metri, accenti, suoni e tanto altro, e un accordatore dotato di potenza e precisione con un intervallo La0-Do8. Accordatore Practice+ Metronomo per iPhone e per iPad si può acquistare sullo Store a 3,59 euro.
2- ULTIMATE GUITAR TABS
Ultimate Guitar Tabs per iPhone è un’app essenziale per i chitarristi: è uno dei più famosi cataloghi di tablature ed accordi per chitarra e include oltre 400.000 canzoni in database con accesso a più di 150.000 tab interattive con riproduzione audio realistica. Chi suona la chitarra acustica, elettrica o l’ukulele potrà esercitarsi con i brani più popolari nelle versioni più recenti, gli accordi, le note e gli spartiti per chitarra per più di 400mila canzoni, i diagrammi corsali con la posizione delle note sulle corde e lezioni interattive. L’app giusta per chi non parte senza chitarra e vuole avere un libro digitale di accordi da sfogliare con pochi tap sul proprio iPhone. Ultimate Guitar Labs si acquista sullo Store a 2,69 euro (disponibile anche per iPhone) si può personalizzare acquistando tanti pacchetti di spartiti e accordi in-app.
3. VOCALIVE
VocaLive è un’app professionale per la registrazione e l’elaborazione della voce, che permette di lavorare con dodici differenti tipi di effetto. Con VocaLive è possibile creare e memorizzare sino a 50 set nei quali combinare sino a 4 effetti. Due le categorie di effetti a disposizione: Pitch Fix (per la correzione e la messa a punto, il cambio del timbro), Studio Effects (eliminazione del fruscio, Riverbero, Delay, equalizzatore, compressore). E’ poi possibile effettuare registrazioni con traccia singola o multitraccia, registrare con un microfono collegato al vostro dispositivo, oppure utilizzando il microfono incorporato. Vocalive si può acquistare sullo Store per iPhone o iPad a 8,99 euro oppure in versione free con acquisti in-app.
4- MUSIC MAKER JAM
Alla base di Music Maker Jam c’è un’idea semplice: quella di proporre un’app per creare musica su iPad, un software così facile da usare che permette a tutti gli appassionati di musica, anche non professionisti e persino chi non conosce nulla di spartiti e strumenti, di creare facilmente suoni e brani con il tablet della Mela. Music Maker Jam offre componenti musicali di svariati generi, combinabili per creare brani completamente nuovi con funzioni per armonie, effetti in tempo reale e strutturazione brani scegliendo tra 70 stili diversi. Il tutto può essere mixato, remixato e combinato grazie al mixer a 8 canali offerta dall’app. Music Maker Jam si scarica gratis dall’App Store (è possibile acquistare specifiche opzioni tramite acquisti in app).
5. GUITARCAPO+
GuitarCapo+ per iPhone e iPad è in offerta a 1,79 euro.