Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » Classfolio, un tool per distribuire materiale multimediale nelle lezioni

Classfolio, un tool per distribuire materiale multimediale nelle lezioni

Pubblicità

Classfolio è uno strumento per insegnanti che consente di importare e organizzare media di vario tipo in lezioni. Immaginate di avere una classe con cinquanta studenti: invece di utilizzare i computer degli studenti come strumenti passivi, è possibile trasformarli in elementi attivi, mostrando siti web, file PDF, fotografie, videate di Google Earth, filmati e altri documenti, tutti raccolti alla fine della lezione in un portfolio permanente con l’indicazione della data e degli studenti presenti. E’ possibile portare a termine le lezioni con un sistema di controllo remoto, proiettare file multimediali e trasferire file in tempo reale ai vari elementi della classe. E’ possibile registrare screencast delle lezioni e spedirle a casa degli studenti al termine della lezione o metterle a disposizione sul web. Tutto ciò senza bisogno di un server o di una complessa infrastruttura ma solo è soltanto appoggiandosi ad Apple Remote Desktop, il sistema di gestione desktop per Mac OS X che permette di gestire i computer sulla rete, creare rapporti e automatizzare i task.

L’insegnante raccoglie il materiale da mostrare in una lezione (filmati, foto, PDF, pagine web, ecc.) in una sorta di contenitore organizzabile in vari modi. Al termine della raccolta è possibile creare una “class”: indicare gli studenti, le macchine coinvolte (scandagliando tra gli utenti connessi in rete) e il materiale da distribuire man mano a ciascuno (l’utente vedrà  automaticamente ciò che è stato scelto dall’insegnante, ogni volta che quest’ultimo seleziona il materiale e preme il pulsante “Distribute”). E’ possibile bloccare e sbloccare le macchine degli studenti e consentire agli utenti di modificare i file sulle proprie macchine.

I costi e il sistema di distribuzione scelto non sono ancora noti (non è chiaro neanche se il software sarà  venduto al di fuori degli Stati Uniti). Inviando un’e-mail è ad ogni modo possibile diventare beta-tester e provare la versione preliminare del software fino a marzo 2010.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità