Classfolio è uno strumento per insegnanti che consente di importare e organizzare media di vario tipo in lezioni. Immaginate di avere una classe con cinquanta studenti: invece di utilizzare i computer degli studenti come strumenti passivi, è possibile trasformarli in elementi attivi, mostrando siti web, file PDF, fotografie, videate di Google Earth, filmati e altri documenti, tutti raccolti alla fine della lezione in un portfolio permanente con l’indicazione della data e degli studenti presenti. E’ possibile portare a termine le lezioni con un sistema di controllo remoto, proiettare file multimediali e trasferire file in tempo reale ai vari elementi della classe. E’ possibile registrare screencast delle lezioni e spedirle a casa degli studenti al termine della lezione o metterle a disposizione sul web. Tutto ciò senza bisogno di un server o di una complessa infrastruttura ma solo è soltanto appoggiandosi ad Apple Remote Desktop, il sistema di gestione desktop per Mac OS X che permette di gestire i computer sulla rete, creare rapporti e automatizzare i task.
L’insegnante raccoglie il materiale da mostrare in una lezione (filmati, foto, PDF, pagine web, ecc.) in una sorta di contenitore organizzabile in vari modi. Al termine della raccolta è possibile creare una “class”: indicare gli studenti, le macchine coinvolte (scandagliando tra gli utenti connessi in rete) e il materiale da distribuire man mano a ciascuno (l’utente vedrà automaticamente ciò che è stato scelto dall’insegnante, ogni volta che quest’ultimo seleziona il materiale e preme il pulsante “Distribute”). E’ possibile bloccare e sbloccare le macchine degli studenti e consentire agli utenti di modificare i file sulle proprie macchine.
I costi e il sistema di distribuzione scelto non sono ancora noti (non è chiaro neanche se il software sarà venduto al di fuori degli Stati Uniti). Inviando un’e-mail è ad ogni modo possibile diventare beta-tester e provare la versione preliminare del software fino a marzo 2010.
[A cura di Mauro Notarianni]