Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Class action sui salari, ricorso di Apple: commesso «chiaro errore di diritto»

Class action sui salari, ricorso di Apple: commesso «chiaro errore di diritto»

Pubblicità

Mentre riprendono le trattative per trovare un accordo nella class action contro Apple, Google, Adobe e Intel riguardante il presunto cartello per bloccare i salari e non farsi concorrenza nel mercato del lavoro, la Reuters dà notizia di un ricorso di Apple e dalle altre aziende della Silicon Valley presentato oggi alla Corte d’appello contro la decisione della Corte distrettuale per il nord della California di rigettare la proposta di transazione che si era assestata su 324,5 milioni di dollari. Nell’appello gli avvocati delle corporation querelate dichiarano che il giudice Lucy Koh «ha commesso un chiaro errore di diritto», giudicando in maniera «illegittima» come insufficiente la cifra dell’accordo stragiudiziale, accettato dalle parti dopo tre anni di colloqui. La Koh, da parte sua, aveva stabilito che l’accordo non avrebbe potuto essere inferiore ai 380 milioni di dollari, con un approccio che per Apple, Google, Intel e Adobe, è stato «rigido e stereotipato». Mentre sono riprese le trattative tra i lavoratori e le aziende, resta fissata per il 10 settembre la prossima udienza con la Koh.

La vicenda si era aperta nel 2011 quando un gruppo di lavoratori – diventati poi 64mila – aveva fatto causa ad Apple, Google, Intele Adobe per un presunto patto per non “rubarsi” i dipendenti a suon di stipendi più alti. Un vero e proprio cartello che ha avuto gli effetti di mantenere bassi gli stipendi nella Valley e che secondo Koh, aveva visto Steve Jobs come ideatore e principale promotore del sistema. «Ci sono convincenti prove che Steve Jobs fosse una delle figure o la figura centrale nella presunta cospirazione», aveva detto la giudice. La causa ha portata miliardaria, senza considerare il danno di immagine che ne è derivato e che ne potrebbe derivare con la pubblicazione di diverse mail private tra i leader delle principali aziende tecnologiche americane.
Ma sempre secondo Reuters ad essere preoccupati dal rigetto della proposta di accordo di 324,5 milioni sono gli stessi querelanti, non così sicuri di vincere in appello, e comunque non felici di vedere prolungati i tempi. Il 10 settembre si saprà di più.
ricorso di Apple

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità