Che i giochi gratuiti in App Store siano in realtà quelli più remunerativi per gli sviluppatori non è più un mistero. Non solo Clash Royale non fa alcuna eccezione, ma si candida ad essere uno dei titoli in assoluto con il più alto valore in termini di ricavi per il team di sviluppo: nel solo mese di marzo ha guadagnato 80 milioni di dollari, e ben presto potrebbe valere addirittura miliardi di dollari. E’ gratis per iOS e si scarica da qui.
Supercell non è certamente nuovo a questa filosofia di monetizzazione, e già con il precedente free to play Clash of Clans aveva guadagnato 871 milioni di euro. Questa volta, però, Clash Royale si candida a battere qualsiasi record, non solo per l’incasso fatto registrare nel mese scorso, ma anche per il lancio dell’app in Cina, dove ancora non è stato localizzato. Il mercato cinese, fosse solo che per il numero di utenti che ospita, farà crescere a dismisura le entrate del prodotto.
Già nelle settimane scorse abbiamo dato notizie delle cifre spese da Chief Pat, primo in classifica e vero guru di Clash Royale: 12 mila dollari per dominare gli scontri. E’ chiaro, inoltre, che saranno davvero tanti i giocatori che sborseranno cifre sostenute per potersi scontrare nell’arena leggendaria, dove è solo chi ha acquistato bauli costosi a poter potenziare adeguatamente le proprie truppe.
Inoltre, secondo la fonte, è interessante notare come Clash Royale, non abbia affatto penalizzato il precedente Clash of Clans di Supercell, il cui fatturato è sceso solo di una piccola percentuale rispetto al mese scorso. Clash Royale è disponibile gratis in App Store per iPhone e iPad come applicazione universale. Si scarica direttamente da qui, mentre a questo indirizzo i trucchi per vincere.