Claro è un plug-in commerciale (799 euro) per InDesign per il miglioramento delle immagini che permette di lavorare sulle foto senza bisogno di lasciare l’ambiente di lavoro di In Design. Ogni immagine è analizzata e per ognuna di esse è possibile modificar nitidezza, contrasto, luminosità , bilanciamento colore, tonalità della pelle, verdi naturali, ecc. A detta del produttore il software usa un algoritmo che permette di ottenere una nitidezza superiore rispetto ad altri sistemi poiché verifica il rumore e dispone di un filtro anti-alone in grado di ridurre al minimo effetti indesiderati.
Le immagini gestibili sono vari formati (TIFF, JPEG, DCS-RAW, Photoshop EPS, BMP, ecc.), l’applicazione è in grado di interpretare i dati EXIF e nel caso d’immagini con più livelli questi sono sempre mantenuti correttamente.
E’ possibile ottimizzare le foto presenti negli impaginati e impostarle in modo che siano sempre convertite alla risoluzione desiderata, gestire i profili ICC, applicare conversioni “da profilo a profilo”, integrare il software in flussi di lavoro esistenti.
Il software è disponibile in versione plug-in per Mac o Windows e può essere scaricato in versione trial dal sito del produttore.
[A cura di Mauro Notarianni]