Le nuove Clarion FX503E e NX503 sono più di semplici autoradio evolute: si tratta infatti di complete stazioni multimediali sempre connesse allo smartphone grazie alla tecnologia SmartAccess. Grazie agli ampi schermi touch integrati in Clarion FX503E e NX503, da ben 6,2 pollici nel modello top, l’utente può usare e controllare le app in funzione sullo smartphone. Si tratta di app speciali create appositamente per l’uso in sicurezza mentre si guida.
Al lancio le prime app disponibili sono FB4car, vale a dire Facebook per l’uso nell’abitacolo, News4car per le notizie di attualità e Weather4car per le previsioni e le condizioni meteo sempre aggiornate. Tra le altre app inizialmente disponibili ricordiamo anche i navigatori GPS iGo Primo e NavFree, Inrix per le informazioni sul traffico infine Waze.
Per incrementare la sicurezza mentre si guida sono state implementate diverse soluzioni, per esempio la sospensione dell’aggiornamento dei messaggi e la pausa nella sintesi vocale per la lettura quando l’auto si avvicina a un incrocio. E’ inoltre presente la tecnologia Bluetooth per trasferire la rubrica dello smartphone alle Clarion FX503E e NX503 e per la gestione delle telefonate in vivavoce.
Tra le altre caratteristiche ricordiamo la tecnologia Intelligent Tune che migliora la qualità audio, inclusa la ricostruzione dei suoni compressi, la compatibilità MP3 e WMA, oltre che delle librerie musicali di iPhone e iPod, la presenza di una porta USB per il collegamento di chiavette e altri dispositivi, lo streaming via Bleutooth della musica. Oltre alla caratteristiche fin qui viste, Il modello Clarion FX503E integra anche un sistema GPS con la cartografia di 47 paesi e un lettore DVD. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito Clarion.