Già l’icona di questo gioco ricorda il classico robottino Disney Pixar Wall-e. Anche i protagonisti e i paesaggi si rifanno al cartone cult. Infatti, in CLARC l’utente si troverà a guidare un robot su un pianeta misterioso, fatto di tanti scarti e rifiuti industriali, ma all’interno del quale saranno molteplici i personaggi da incontrare. Scopo dell’intero titolo è quello di mandare avanti la fabbrica di famiglia, così che l’utente si troverà a guidare CLARC negli stretti corridoi del proprio polo industriale, attivando marchingegni e facendo funzionare strani ingranaggi. La storia, però, non disdegna un lato amoroso, dato che il piccolo robot giallo, protagonista dell’avventura, si innamorerà di un razzo nucleare rosa, che puntualmente verrà rapito da robot nemici. Così, oltre a far funzionare l’intera fabbrica, CLARC dovrà anche occuparsi di ritrovare la propria amata.
Nella sostanza, il giocatore si troverà alle prese con un classico puzzle game, in cui risolvere puzzle ambientali e, in particolare, muovere CLARC all’interno di numerosi scenari. I controlli di gioco, pur essendo rappresentati da un d-pad tradizionale e da un pulsante azione, risultano spiazzare l’utente, almeno nelle prime fasi di gioco. Infatti, il D-pad è posizionato a schermo in modo trasversale, mentre il tasto azione, oltre a permettere di interagire con gli elementi a schermo, servirà anche a ruotare la telecamera e la visuale. Il gioco si svolge in una prospettiva isometrica, che nel complesso servono bene l’azione di gioco, restituendo al giocatore una visuale completa di ciascuna area. Così, non risulterà troppo difficile trasportare le piccole casse sparse per i livelli e aprire i portoni che sbarrano la strada verso la salvezza del missile nucleare.
La grafica di gioco è chiaramente ispirata a quella di Borderlands, shooter in chiave RPG di Gearbox Software piuttosto noto nell’ambiente videoludico. A livello artistico, infatti, questo CLARC riprende moltissimo dal gioco pubblicato da 2K games e nel complesso risulta particolarmente gradevole a chi ama un cell shading piuttosto spinto.
CLARC è disponibile in App Store come applicazione universale per iPhone e iPad. Si scarica direttamente da questo indirizzo al prezzo di 3,59 euro.