A prima vista ClamBook sembra un notebook ultra-sottile e ultra-leggero, in realtà si tratta d un accessorio composto da tastiera e monitor che funziona sfruttando l’intelligenza fornita da iPhone e dagli smartphone Android. Per usare ClamBook occorre infatti collegare via cavo uno smartphone, sia questo iPhone o un terminale Android, dopo di che l’utente può lavorare utilizzando la tastiera fisica del Clambook e lo schermo integrato.
Il look del ClamBook ricorda molto da vicino quello dei MacBook Air di Apple ma essendo sprovvisto di scheda madre, unità SSD e di tutti i componenti interni, questo chassis con tastiera e monitor risulta ancora più sottile e leggero del portatile sottile Apple. Gli utenti di iPhone possono così usare le app, riprodurre i film e anche giocare sfruttando lo schermo 16:9 del Clambook: per esempio con Real Racing 2 è possibile utilizzare iPhone come controller per giocare visualizzando l’azione sul display del ClamBook. Nello chassis sono integrati anche degli speaker stereo con suono 3D.
Più estese invece le funzionalità del ClamBook per gli utenti Android che possono utilizzare la trackpad integrata, accedere alle funzionalità di Firefox, di Gmail webapp e sfruttare l’integrazione con le funzioni telefoniche del proprio smartphone. Per il collegamento allo smartphone il ClamBook utilizza un cavo USB speciale che può fornire sia il connettore Dock a 30 pin per iPhone sia il collegamento per gli smartphone Android: questi ultimi vengono anche ricaricati quando sono collegati al ClamBook.
Il costruttore Clamcase ha pubblicato una pagina dedicata al ClamBook sul proprio sito web: non sono ancora stati comunicati il prezzo di vendita e la data di disponibilità. Il concetto del ClamBook di Clamcase ricorda molto da vicino l’idea alla base del Motorola Atrix presentato al in questo sito Web“>CES 2011.