Se non sapete nulla di script Automator o AppleScript non inizierete certo ora a saper qualcosa, ma le dieci applicazioni di Rottemberg vi potranno comunque essere utili in piccoli compiti ripetitivi. Automator è fatto per questo: automatizza azioni che rischiano di essere una perdita di tempo.
Per esempio, navigare in una cartella piena di filmati aprendoli uno per uno. Lo script Movies in QT.app vi permette si aprirli tutti in una finestra di Safari corredata di una lista dei file selezionati. à un modo semplice ed elementare di navigare tra i filmati QT, ma sostanzialmente lo script fa il suo dovere senza divorare risorse di sistema. Oppure Audio email.app che converte un vostro testo TextEdit in un messaggio audio e lo invia come allegato email al destinatario che preferite. O addirittura Combine PDFs.app che colleziona e integra più file Pdf in un solo documento chiedendovi – alla fine – con quale applicazione vogliate vederlo. Oppure – infine – Back Up, Archive & Burn.app che ovviamente consente all’utente di selezionare alcune cartelle da copiare in una di vostra scelta. Finita l’operazione di copiatura, lo script creerà un file compresso della vostra cartella di bkp e lo archivierà direttamente su CD o DVD.
Insomma, le applicazioni di Automator posso essere davvero infinite; Rottemberg vi regala 10 script utili che possono almeno avere il merito di introdurvi in un nuovo ordine d’idee: il Mac può farvi risparmiare molto tempo, forse più di quanto non immaginavate. à ora che incominciate a pensare al vostro Mac ben Automatizzato!
Gli script di Rottemberg sono freeware, ma potete donare qualche dollaro per sostenerne lo sviluppo.
[A cura di Fabio Bertoglio]