Su Mac App Store è arrivato anche Civilization IV. Il gioco pubblicato da Aspyr e che nel debutto sul negozio in digitale di Apple fa seguito al più recente Civilization V e al sequel Civilization IV Colonization, era stato presentato alcuni anni fa ma resta un titolo sempre molto accattivante per i fan del genere.
Lo schema del gioco rilasciato qualche giorno fa (nonostante stranamente la data riportata su Mac App Store fa riferimento a luglio) è quello dei precedenti episodi. Ci si mette alla guida dell’umanità a partire dall’età della pietra per guidarla fino alla creazione di un impero dell’età moderna. Il motore grafico offre la possibilità di modificare i personaggi e gli ambienti. Lo sviluppatore ha anche introdotto una nuova ed evoluta grafica in 3D e nuovi modelli di edifici. C’è anche la possibilità di una modalità di gioco in tempo reale, più adatta a chi non ha voglia di studiare strategie complesse per far crescere ed evolvere la propria civiltà. Chi invece decide di seguire il classico metodo di gioco che caratterizza Civilization fin dal primo episodio, trova nuove opzioni di personalizzazione.
Tra gli elementi che possono rendere più complesso e appassionante il gioco ci sono le religioni in gioco (7 diverse), multiplayer, grafica in 3D, numerosissimi elementi e personaggi in azione, possibilità di applicare o negare progressi civici come libertà di parola, abolizione della schiavitù, elezioni a suffragio universale e molto altro.
Civilization IV costa 15,99 euro e si scarica da qui