La popolare serie Sid Meier’s Civilization si arricchisce ancora di un nuovo capitolo, appena approdato sulle pagine del Mac App Store e intitolato Beyond Earth. A differenza di quanto ci ha abituati la saga, però, questo nuovo capitolo permetterà al giocatore di condurre il proprio popolo verso nuovi orizzonti fantascientifici. Una nuova prospettiva per la serie, che godrà pertanto di originalità e freschezza.
Sid Meier’s Civilization: Beyond Earth è un nuovo capitolo a tema fantascientifico appartenente all’ormai pluri premiata serie Civilization. Questa volta, come già anticipato, il titolo sarà ambientato in un futuro in cui eventi globali hanno destabilizzato il mondo portando al collasso della società moderna e creando, di fatto, un nuovo ordine mondiale, in cui il futuro per l’umanità è altamente incerto. In questo clima di disperazione l’intera razza umana cerca di sopravvivere e riprendere i fasti di un tempo, mentre le nazioni in via di rinascita concentrano le proprie risorse nell’esplorazione dello spazio profondo, nella speranza di una nuova alba.
Il giocatore sarà a capo di una nuova spedizione, che porterà i sopravvissuti ad esplorare nuovi orizzonti, nella speranza di ritrovare un nuovo pianeta da popolare, che sia per quanto più simile possibile alla Terra. Il pianeta verrà immediatamente trovato, ma purtroppo non è deserto. Anzi, al contrario, sarà abitato da popolazioni belligeranti, il che non offre certamente alcuna speranza di colonizzazione.
E così, come estrema ratio toccherà combattere. Il giocatore dovrà così guidare l’esplorazione e colonizzare il pianeta alieno, ricercando nuove tecnologie, organizzando potenti eserciti e costruendo edifici. Ogni decisione del giocatore avrà una forte ripercussione sul futuro dell’umanità: dalla scelta degli sponsor alla fondazione di nuove colonie, fino a decisioni cruciali per la propria civiltà.
Attualmente, Civilization: Beyond Earth presente su Mac App Store contiene la sola campagna singolo giocatore, ma il team di sviluppo ha già annunciato il supporto al versante multigiocatore, che verrà implementato come aggiornamento gratuito per il prodotto. Il titolo, inoltre, non è assolutamente intercambiabile con la versione presente su Steam; questo vuol dire che non sarà possibile utilizzare il DLC Beyond Earth scaricato da Steam.
I requisiti minimi di sistema per eseguire il gioco con una performance soddisfacente sono elencati nella pagina Mac app Store, e risultano i seguenti: velocità 2.2 GHz CPU, 4 GB RAM, 10 GB di spazio libero su disco, schede video ATI Radeon HD 4850, NVidia GeForce 640M e Inte DD 4000. Il titolo, infine, per poter essere eseguito correttamente ha bisogno di un volume formattato Mac OS Extended.
Civilization: Beyond Earth è disponibile per Mac su Mac App Store direttamente a questo indirizzo al costo di 32,99 euro.