Con Citymapper orientarsi nelle grandi città è un gioco da ragazzi. L’app, disponibile gratuitamente per iPhone e smartphone Android, è una vera e propria bussola digitale per le grandi città.
Permette di spostarsi facilmente da un punto A ad un punto B combinando tutti i mezzi a disposizione nella città in cui ci si trova – metro, treni, autobus, vaporetto, tram, macchina, bike sharing, taxi, Uber e car sharing – con dettagli sui tempi di attesa in tempo reale.
E’ un vero e proprio salvavita per chi viaggia ma anche per chi vive in una metropoli in quanto mette a portata di mano tutti i servizi pubblici con tanto di orari ed eventuali variazioni in tempo reale in caso di ritardo.
Citymapper offre una serie di strumenti utili per tutti i giorni, come la pianificazione del percorso abituale per essere sempre aggiornati sul traffico o di punti specifici come Casa e Lavoro, conoscendo così tutti i dettagli in tempo reale relativi al tragitto per raggiungerli.
Offre notifiche passo per passo per arrivare velocemente a destinazione e permette di consultare gli orari di autobus, metro, treni, tram e vaporetti. Le mappe della Metro possono essere consultate anche in offline, pertanto funzioneranno bene anche in prossimità delle fermate qualora non dovesse esserci campo.
Citymapper segnala anche la carrozza migliore su cui salire per scendere, uscire o cambiare più velocemente, con tanto di percorso più breve per l’uscita dalle stazioni. Permette di effettuare anche ricerche specifiche per linee di autobus/tram/metro ed offre la possibilità di abbonarsi alle notifiche riguardanti soltanto le linee di proprio interesse.
L’app permette poi di consultare le stazioni di posteggio per le BikeMi e la posizione delle Car2Go sulla mappa ed è integrata con il servizio di car sharing Uber potendo così chiamare una macchina senza uscire dall’applicazione. Ovviamente è necessaria una connessione dati e il servizio funziona meglio se il GPS è attivo (quest’ultimo viene utilizzato in modalità background solo quando si usa la funzione “Vai”).
Citymapper è indubbiamente la migliore app per il trasporto pubblico, selezionata da Apple nel 2014 e insignita di tantissimi premi per design e funzionalità. Al momento è disponibile in Italia per le città di Milano, Brescia (tra i servizi disponibili ATM, BikeMi, Trenord, Uber, Car2Go, Autoguidovie) e Roma (ATAC, Ferrovie dello Stato, Trenitalia, Uber, Car2Go) mentre sono più di 30 le grandi metropoli coperte in tutto il mondo.
Se si viaggia non c’è un solo motivo per non installarla sui propri dispositivi, tanto più che è completamente gratuita. Per scaricarla su iPhone (compatibile anche con Apple Watch e iMessage) cliccate qui. Chi possiede un dispositivo Android, qui il link per il download. Maggiori informazioni sul sito ufficiale.