Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » ViaggiareSmart » Citroën AMI, l’auto elettrica compatta accessibile a tutti

Citroën AMI, l’auto elettrica compatta accessibile a tutti

Pubblicità

Derivato direttamente da AMI ONE Concept presentata al Salone di Ginevra nel marzo 2019, e in seguito all’interesse suscitato dal concept, il progetto Ami – 100% ëlectric di Citroën diventa realtà. Il produttore parla del veicolo come “la risposta concreta alle nuove aspettative di mobilità per i brevi percorsi”, evidenziando peculiaritòò quali il facile accesso ai centri urbani e mezzi di micro mobilità adatti a tutti, alternative reali a scooter, trasporto pubblico, monopattini, biciclette, soluzioni a costi accessibili, nuovi stili di consumo orientati al digitale

Si tratta di un veicolo 100% elettrico: zero emissioni di CO2, presentato come in grado di foffire “guida facile, silenziosa e fluida”. La batteria si ricarica in 3 ore con una comune presa elettrica standard. Le dimensioni sono compatte:,2,41 m di lunghezza, 1,39 m di larghezza e 1,52 m di altezza.

Citroën AMI, la mobilità elettrica accessibile a tutti

È adatto a due persone, sedute una accanto all’altra; l’abitacolo è chiuso e riscaldato  indicato come “molto luminoso” grazie alle ampie superfici vetrate (parabrezza, vetri laterali e lunotto) e al tetto panoramico di serie. I vetri laterali ad apertura basculante si aprono manualmente verso l’alto come sulla 2 CV.

Citroën AMI, la mobilità elettrica accessibile a tutti

La possibilità di personalizzazione offre diversi “look” con 6 pack di accessori colorati (elementi decortivi e adesivi di grande formato) installabili prima della consegna.

Il veicolo è accessibile a partire dai 14 anni in Italia con patente AM (il “patentino”). L’autonomia arriva a 70 chilometri: secondo il produttore una distanza quotidiana superiore alla distanza media dei tragitti urbani e periurbani.

Citroën AMI, la mobilità elettrica accessibile a tutti

La batteria agli ioni di litio da 5,5 kWh, situata sotto al pianale, si ricarica con il cavo elettrico a bordo, posizionato nella portiera lato passeggero. Dopo aver collegato il cavo, sono sufficienti 3 ore per una carica completa con una presa comune da 220 V. Il veicolo può essere ricaricato anche ad una colonnina pubblica o ad una Wall Box con un cavo specifico.

L’apertura degli ordini è prevista per il 30 marzo in Francia, e qualche mese dopo in Spagna, Italia, Belgio, Portogallo e Germania. Le prime consegne ai privati sono previste in giugno in Francia. Il car-sharing al volante di Ami inizierà nella primavera a Parigi, con versioni contrassegnate dal logo “Free2Move”.

Citroen ha previsto diverse formule, incluso car sharing e noleggio. In Francia il veicolo sarà proposto a 19,99 euro al mese con anticipo di 2.644 euro (Ecobonus locale di 900 euro incluso). Noleggio della durata di 48 mesi. Nel canone non è compresa l’assicurazione. L’offerta di car sharing consentirà sfruttare Ami per 1 minuto, 1 ora o 1 giorno. I prezzi dipenderanno dai vari partner che intendono offire il servizio.

Su Macitynet trovate tutte le notizie sulle innovazioni per auto e mobilità nella nostra sezione ViaggiareSmart.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Nuovo Apple Watch SE già in forte sconto su Amazon

Minimo Apple Watch SE Cellular 40mm solo 199€, sconto del 23%

Su Amazon Apple Watch SE torna al minimo storico. Ribasso del 21% per la versione da 44mm, prezzo di solo 229 €
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità