Citrix Receiver è un client software che consente di mettere a disposizione desktop e applicazioni virtuali. Installando Receiver sul Mac è possibile distribuire in modo sicuro applicazioni da uno XenApp Server ad altri utenti, semplificando le procedure di distribuzione e aggiornamento. Sul client si apre il browser e si scarica e installa il software receiver, al termine dell’installazione, s’indicheranno nome utente del dominio e password e dal delivery center saranno in pochi minuti automaticamente installate nel computer (in una cartella denominata “App Service Center”), senza bisogno di alcuna interazione dell’utente finale. Le applicazioni possono essere avviate come si fa normalmente e interagire con esse come se fossero effettivamente installate sul computer finale. Le applicazioni Windows appariranno nel Mac come se fossero applicazioni native per Mac. E’ anche possibile trascinare nel dock le applicazioni Windows.
Il sistema consente alle aziende di passare dalla situazione di un utente con un nuovo computer o un nuovo portatile a quella di un utente completamente fornito con tutte le applicazioni desktop e pronto per l’uso (tutta la procedura richiede non più di 15 minuti). Una volta installato Receiver, l’utente è sempre aggiornato con le ultime versioni di software client e plug-in. Ciò avviene automaticamente in base alle policy stabilite dall’amministrazione IT e sulla base delle preferenze dell’utente.
L’applicazione prende più facile lavorare ovunque, allo stesso modo, in ufficio, in viaggio o in casa. Basta connettersi e operare. Il sistema è ottimo anche gli amministratori IT e consente di fornire facilmente e rapidamente nuovi software o aggiornamenti senza la complessità di spedizioni di scatole o altre distribuzioni, riducendo i costi di gestione.
La società ha anche annunciato che renderà disponibile il prodotto per iPad.
[A cura di Mauro Notarianni]