Citrix ha annunciato la disponibilità di DesktopPlayer for Mac, client per la virtualizzazione che permette agli utenti MacBook di beneficare delle soluzioni XenDesktop della stessa casa. Il DesktopPlayer permette di lavorare sui desktop virtuali Windows in qualunque scenario di rete, anche sfruttando connessioni di bassa qualità, WiFi congestionate e anche in assenza di connessioni. È possibile eseguire lo switch tra desktop locali e virtuali con funzionalità di sincronizzazione di dati e profili, ottenere il controllo, gestire in modo centralizzato i desktop virtuali Windows e sfruttare il proprio Mac in ufficio seguendo la pratica del Bring your own device (BYOD), politica che permette ai dipendenti di portare i propri dispositivi personali nel posto di lavoro e usarli per avere gli accessi privilegiati alle informazioni aziendali e alle loro applicazioni.
In molti ambienti enterprise, la soluzione XenDesktop di Citrix è utilizzata per creare immagini cloud-based del desktop complete di sistema operativo, applicazioni di produttività come Office, centralizzare le policy aziendali, installare applicazioni distribuendo le immagini virtuali dei sistemi ai dipendenti. Qualunque cambiamento è immediatamente disponibile per tutti i dipendenti collegati in rete. Gestione e controllo di OS X restano a cura dell’utente Mac; l’azienda ha invece il controllo sul desktop virtuale al quale è possibile collegarsi con il player.
Il DesktopPlayer è disponibile come add-on per XenDesktop e negli USA è venduto a 75$ per utete/dispositivo. La società mette a disposizione una versione dimostrativa, funzionante per 90 giorni, utilizzabile in accoppiata al Synchronizer per gestire fino a dieci MacBook Pro o MacBook Air.