Cisco annuncia oggi la disponibilità dell’app Cisco Security Connector, disponibile per il download sull’App Store. Cisco Security connector è la prima applicazione di sicurezza informatica studiata per dare alle aziende visibilità dettagliata sulle attività di rete e controllo per i dispositivi iOS. Apple ha progettato iOS per essere sicuro dalle fondamenta, oltre che semplice, intuitivo ed efficace per le necessità degli utenti. Utilizzando iOS 11 con Cisco Security Connector, è possibile visualizzare e controllare le attività di rete e acquisire più informazioni sulla natura del traffico generato da utenti, applicazioni e dispositivi.
L’applicazione è stata già testata da alcuni clienti di Cisco che ne hanno potuto apprezzare alcuni vantaggi. Tra questi la visibilità: la soluzione ha contribuito a garantire la conformità degli utenti mobile e dei loro dispositivi iOS aziendali durante le indagini a seguito di incidenti di sicurezza, identificando rapidamente l’accaduto, i dispositivi coinvolti e il livello di esposizione al rischio. Apprezzato anche il maggiore controllo: gli utenti di iPhone e iPad che accedono a Internet vengono protetti dai siti dannosi, in tutti i casi sulla rete aziendale, su Wi-Fi pubblici o su reti cellulari. Tutto questo senza alcun impatto negativo sull’esperienza di mobilità dei dipendenti.
L’ambiente di lavoro mobile è sempre più diffuso, con numeri sempre crescenti di utenti, sia a livello personale, sia a aziendale. Infatti oltre il 70% di aziende che fornisce tablet e smartphone aziendali ai propri dipendenti. Per le aziende diventa quindi imprescindibile ottenere visibilità sul modo in cui vengono trattati i dati aziendali riservati quando sono gestiti sui dispositivi usati dai dipendenti. Questo si rende necessario per soddisfare le esigenze di conformità e di gestione del rischio.
Cisco ha sviluppato l’app Cisco Security Connector su iOS 11 per offrire alle aziende una visibilità puntuale e granulare degli accessi alla rete dai dispositivi iOS aziendali. La soluzione offre le funzionalità di sicurezza di Cisco Umbrella e quelle di Cisco Clarity combinate in un’unica applicazione. La soluzione può essere implementata su dispositivi iOS gestiti dall’azienda utilizzando una soluzione di management dei dispositivi mobili (MDM) come Cisco Meraki Systems Manager.
«Ransomware e malware si stanno diffondendo su Internet e sono sempre più indirizzati verso i dispositivi mobili» ha dichiarato David Ulevitch, senior vice president e general manager di Cisco Security Business Group. «Insieme ad Apple, stiamo aiutando le imprese a diventare il più connesse, collaborative e sicure possibile. Grazie a questa applicazione vogliamo fornire alle aziende gli strumenti necessari per soddisfare i loro requisiti di sicurezza, gestione del rischio e conformità». Ulteriori informazioni su come Apple e Cisco stanno collaborando per accelerare la trasformazione mobile negli ambiti di sicurezza, collaboration e networking, sono disponibili a partire da questo collegamento.
L’ applicazione Cisco Security Connector è disponibile per il download da questa pagina di App Store per iPhone e iPad ma anche rivolgendosi al proprio partner Cisco o con il Cisco Account Manager di riferimento.