L’elenco dei costruttori pronti a inseguire Apple e a darsi battaglia nel nuovo segmento dei tablet conta una nuova, imponente presenza: Cisco. Il colosso delle reti e delle infrastrutture di network ha infatti presentato Cius, un nuovo tablet basato su Android con schermo da 7″ touch che vedrà la luce non prima del 2011. Il tablet offrirà di serie tutte le funzioni e le caratteristiche per rendere possibile la comunicazione e la collaborazione a distanza, il focus primario di Cius infatti sono le aziende e l’impiego per la produttività.
Il costruttore promette estrema facilità d’uso anche per stabilire videoconferenze di qualità con la pressione di un singolo pulsante. Con la fotocamera frontale sarà possibile riprendere e trasmettere immagini da 720p, mentre sul retro sarà installata una fotocamera da 5megapixel, per foto e video. Completo e alto di gamma l’elenco delle specifiche tecniche: Wi-Fi a,b,g,n collegamento cellulare 3G e 4G, Bluetooth 3.0. Per quanto riguarda le applicazioni per la collaborazione saranno forniti Cisco Quad, Cisco Show and Share, WebEx, Presence, connessioni remote protette con Cisco AnyConnect Security VPN Client e molto altro ancora. Ricordiamo anche Virtual desktp client che garantirà l’accesso sicuro alle app basate sui servizi cloud, in stile Google Docs.
Cisco Cius offrirà una batteria con autonomia di 8 ore rimovibile da parte dell’utente e anche una base di appoggio che trasforma Cius in un sistema di videoconferenza da scrivania. La base di appoggio fornisce un collegamento di rete 10/100 e anche gigabit e la possibilità di integrare una vera cornetta telefonica. Per maggiori informazioni su Cisco Cius è possibile visitare la pagina ufficiale dedicata.