Il primo smartwatch della Mela e in particolare i cinturini Apple Watch non sono eterni. Con l’usura e il passare del tempo si possono verificare deformazioni e alcune aree possono mostrare colori sbiaditi, effetti considerati prevedibili e normali da Apple e che pertanto non danno diritto all’utente di ottenere la sostituzione.
Tutto questo emerge da un documento interno di Apple pubblicato in rete da 9to5Mac: si tratta di materiale riservato alla divisione di supporto di Apple, con ogni probabilità proveniente da un addetto all’assistenza. In calce in questo articolo riportiamo alcune immagini del documento Apple in cui è possibile osservare diversi cinturini Apple Watch dopo essere stati sottoposti a usura dovuta all’utilizzo. Purtroppo il documento sembra non precisare una finestra temporale entro cui tutto questo si può verificare.
I cinturini Apple Watch espressamente indicati sono quelli in fluoroelastometro disponibile in diversi colori per l’edizione più economica Sport, ma anche quelli più costosi in pelle dell’edizione Apple Watch. Per entrambi gli effetti attesi dell’usura sono colori sbiaditi e deformazioni in prossimità delle pieghe e anche della fibbia, invece nei bracciali in metallo possono comparire graffi e ammaccature. Nel documento Apple precisa che in tutti i casi si tratta di “comportamento previsto” quindi non dà diritto alla sostituzione.