Dopo la presentazione dell’Ottobre 2001 l’iPod affronta nell’anno 2002 una serie di evoluzioni che gli permetteranno di crescere in capacità e di offrire una serie di nuove possibilità di utilizzazione: il “semplice” lettore di canzoni si evolve e diventa un PDA vero e proprio ma senza capacità di inserimento diretto dei dati. Arriva la seconda generazione di iPod.
Il 21 Marzo 2002 nel Keynote introduttivo dell’ultimo Macworld che si tiene a in Giappone Steve Jobs presenta una evoluzione dell’iPod di prima generazione che aumenta di capacità , passando da 5 a 10 GB e acquista nuove funzioni: ne parliamo su questa pagina.
La vera seconda generazione di iPod arriva al Macworld Expo di New York nel Luglio del 2002: tra le novità Mac appare anche il nuovo ipod più compatto e con nuove funzionalità : ecco le immagini del keynote con la presentazione di Steve Jobs ed ecco le nostre prime foto del nuovo iPod presentato alla stampa.
Oltre alla sincronizzazione con iCal degli appuntamenti la vera novità “software” è la compatibilità di iPod con sistemi Windows direttamente da Apple: per ora ci si basa su MusicMatch per la gestione della musica sui PC ma poi arriverà anche iTunes…
All’Expo si intravedono le prime custodie e primi accessori: è la partenza di un mercato che con migliaia di prodotti, dai sistemi audio ai porta carta igienica dai case antropomorfi alle interfacce per auto alimenterà la fiorente industria del “made for iPod”.
Naturalmente viene aggiornato anche iTunes che arriva alla versione 3: ecco tutti i dettagli su questa pagina.
Le nuove caratteristiche degli iPod vengono illustrate su questa pagina ma ci si chiede cosa cosa succederà al mercato con la presenza di un iPod per Windows?
Macitynet prova l’iPod di seconda generazione da 20 GB qualche tempo dopo con foto che mostrano il lettore di Apple sotto ogni aspetto: ecco qui la recensione e le immagini.
[la prima puntata con gli altri link è su questa pagina di Macitynet.