Il sito V3 ha compilato una classifica con quelli che sono a suo avviso i cinque telefoni cellulari più brutti di sempre. Si parte dal Nokia 7600 presentato nel 2003; pensato come dispositivo fashion, fu il primo a poter utilizzare la rete UMTS 3G e aveva un design che lo rendeva non molto usabile; le dimensioni erano 87x87x18.6m, il display aveva una risoluzione di 128×160 pixel, la memoria era 30MB.
Il Motorola FlipOut è stato prodotto nel 2010 e aveva un design quadrato con apertura a rotazione, tentativo di fondere smartphone e telefono cellulare tradizionale. Il display era da 2.8″ con risoluzione 320×240 pixel ed era presente uno slot per schede microSD.
Il Nokia N-Gage fu lanciato nel 2003, un dispositivo che avrebbe dovuto combinare funzionalità di una console portatile e un telefono. Dotato di sistema operativo Symbian 6.1, non ebbe molto successo. Il sistema di caricamento dei giochi (distribuiti su memory card MMC) richiedeva la rimozione della cover posteriore e della batteria ogni volta che si intendeva sfruttare un diverso titolo.
Il Siemens Xelibri 6 è uno strano dispositivo concepito nel 2003; il design ricorda esplicitamente una trousse per il make up al punto che era presente un piccolo specchio il centro del quale fungeva da display.
Il BlackBerry Storm è stato il primo dispositivo dell’allora Research In Motion con schermo touch. Presentato nel 2008 fu un tentativo di Blackberry di farsi spazio nel segmento dei dispositivi a schermo tattile. Era ormai troppo tardi e non molti furono i clienti che sembrarono apprezzare il loro primo dispositivo senza tastiera QWERT. Successivamente fu introdotta la serie BlackBerry Torch, dapprima con modelli dotati sia di touchscreen sia di tastiera fisica, e poi con modelli completamente touch. I primi BlackStorm furono un disastro e non erano in grado di accedere alle reti 3G USA; il browser, giusto per peggiore un po’ a situazione, non era in grado di caricare pagine un po’ più complesse del normale…
V3 non li cita ma sono tantissimi i telefoni e gli smartphone di cattivo gusto prodotti negli anni passati. Come non ricordare Samsung NPH-N270 detto anche Matrix (2003) ispirato al film omonimo: doveva essere un telefono futuristico ma era un oggetto semplicemente orrendo. Altri prodotti “degni” (o meglio indegni) di nota: il Virgin Mobile Lobster 700TV (con integrato un modulo per la ricezione della TV), il modello limitato “Cobra Signature” di Vertu (310.00$ il prezzo di vendita iniziale nel 2010), il Motorola V100, Il Motorola StarTac Rainbow composto con parti di diverso colore e tanti, tanti altri ancora.