Apple si e posizionata in sesta posizione nello studio condotto da NetBase e riguardante i marchi più amati dal pubblico nel 2018. Curioso notare come alcuni dei primi cinque brand, senza Apple, non sarebbero poi così importanti.
Nel sondaggio, infatti, si legge che Instagram è la preferita dagli utenti, seguita da YouTube, Facebook, Amazon e Google. I quattro marchi che completano la top 10, se si esclude il sesto posto Apple, sono Disney al numero 7, seguito da Snapchat, Spotify e Netflix. Curioso constatare che, al di là di Disney, gli altri brand devono parte del loro successo grazie alle applicazioni iOS, che ne consentono l’accesso all’utenza. Senza la relativa applicazione su iPhone e iPad, quasi certamente, né Instagram, né le altre piattaforme, godrebbero dell’attuale successo e diffusione.
Giusto lo scorso marzo, Apple si è classificata al primo posto tra i millennial, quale marchio col legame più forte, almeno secondo uno studio condotto dalla società di marketing MBLM.
La particolare classifica NetBase ha utilizzato una tecnologia di analisi sociale per esaminare più di 700 menzioni sui social media globali, classificando così i marchi più amati in ambito social media, ma anche nella categoria tecnologia, beni di consumo, nell’industria automobilistica, alimentare, oltre nelle bevande e nelle telecomunicazioni. A titolo di curiosità, tra gli altri brand in classifica anche Nikon (sedicesimo posto), Chevrolet (35),
Subaru (47), Lexus (64), e Burger King (59). Il concorrente Apple per eccellenza, Samsung, si piazza invece alla ventunesima piazza.
Lo studio NetBase ha coperto 16 paesi, con il 52% dei brand nelle prime 100 posizioni provenienti dagli Stati Uniti. Degli altri paesi, sono il Giappone e il Regno Unito ha rappresentare in modo corposo i brand in classifica.