Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » ViaggiareSmart » Nel 2023 su cinque auto vendute nel mondo una era elettrica

Nel 2023 su cinque auto vendute nel mondo una era elettrica

Pubblicità

Senza energia solare, eolica e nucleare, e senza auto elettriche l’aumento globale delle emissioni nel 2023 e in generale negli ultimi cinque anni sarebbe stato tre volte maggiore. E’ quanto indica, senza mezzi termini, una nuova analisi dell’Agenzia Internazionale dell’Energia (IEA).

La cattiva notizia è che le emissioni legate alla produzione di energia sono aumentate nel 2023, anche se l’espansione continua delle tecnologie pulite e green ha fatto sì che le emissioni globali siano aumentate meno intensamente rispetto al 2022.

Le emissioni sono aumentate di 410 milioni di tonnellate, o l’1,1%, nel 2023, rispetto a un aumento di 490 milioni di tonnellate l’anno prima. Una eccezionale carenza di idroelettrico dovuta a siccità estreme negli Stati Uniti, in Cina e in diverse altre economie ha comportato oltre il 40% dell’aumento delle emissioni nel 2023 poiché i diversi Paesi sono stati costretti – per colmare il divario – si sono dovuti rivolgere principalmente ai combustibili fossili.

Su cinque auto vendute nel mondo una è elettrica nel 2023

Se non fosse stato per la produzione idroelettrica eccezionalmente bassa, le emissioni globali derivanti dalla generazione di elettricità sarebbero addirittura diminuite nel 2023. Dal 2019 al 2023 la crescita dell’energia pulita è stata due volte più grande di quella dei combustibili fossili. La nuova analisi dell’IEA mostra che il dispiegamento dell’energia pulita negli ultimi cinque anni ha limitato sostanzialmente gli aumenti della domanda di combustibili fossili.

Il dispiegamento di energia eolica e solare a partire dal 2019 è stato sufficiente per evitare un’ammontare annuo di consumo di carbone equivalente a quello dei settori elettrici dell’India e dell’Indonesia combinati.

Sempre secondo l’agenzia il crescente numero di veicoli elettrici sulle strade, che rappresentano uno su cinque delle nuove vendite di auto globali nel 2023, ha anche giocato un ruolo significativo nel mantenere la domanda di petrolio al di sotto dei livelli pre-pandemici.

Negli Emirati Arabi la centrale a energia solare fotovoltaica più grande del mondo
Foto di Nuno Marques su Unsplash

“La transizione verso l’energia pulita ha subito una serie di test di resistenza negli ultimi cinque anni – e ha dimostrato la sua resilienza”, ha dichiarato il direttore esecutivo dell’IEA, Fatih Birol. “Una pandemia, una crisi energetica e instabilità geopolitica avevano tutti il potenziale per far deviare gli sforzi dal costruire sistemi energetici più puliti e sicuri. Invece, è stato l’opposto in molte economie”.

Tutte le notizie di macitynet che riguardano le auto, i veicoli elettrici e anche la mobilità smart ed eco sostenibile sono disponibili nella sezione ViaggiareSmart.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità