In due precedenti e separati articoli la redazione di Macitynet ha passato in rassegna le cinque caratteristiche che più contrassegnano il mondo iOS e le cinque più rappresentative del mondo Android. Quella che segue, senza pretesa di stabilire quale dei due sistemi operativi abbia la meglio sull’altro, è una mera elencazione di 5 applicazioni presenti esclusivamente sul Google Play Store e non disponibili per gli utenti iOS. E’ difficile, se non impossibile, trovare sui rispettivi store digitali applicazioni esclusive con funzioni esclusive. Spesso, seppur determinate applicazioni sono presenti solo in uno dei due store, sull’altro è disponibile una diversa applicazione, ma con funzioni identiche alla prima. In ogni caso, le cinque applicazioni che seguono non hanno controparti in App Store.
1. NOVA Launcher
Tra le caratteristiche che gli utenti iPhone potrebbero invidiare al mondo iOS vi è la possibilità di personalizzare il terminale. Seguendo questa logica, una delle migliori applicazioni presenti in modo esclusivo sul Google Play è sicuramente NOVA. Si tratta di un launcher alternativo a quello stock, che permette di effettuare numerose modifiche all’interfaccia utente, sia a livello grafico, che funzionale. Con NOVA Launcher, ad esempio, è possibile impostare un diverso numero di righe e colonne per ogni pagina, così da predisporre un numero di icone superiore a quello disponibile di default. Con NOVA launcher è possibile customizzare, altresì il drawer, l’aspetto delle cartelle, della dock e, più in generale, ogni aspetto dell’interfaccia grafica. NOVA Launcher è presente sul Play Store in due diverse varianti: gratis e a pagamento. Con la prima versione è possibile accedere a circa l’80% delle funzioni offerte dall’applicazione, mentre con la versione a pagamento è possibile ottenere un grado di personalizzazione ancora più profondo, potendo scegliere la grandezza delle icone e le funzioni swipe da assegnare a ciascuna icona. Insomma, NOVA è una delle applicazioni più apprezzate fagli utenti Android, che ovviamente non avrebbe senso di esistere in App Store, atteso che Apple non consente alcuna modifica all’interfaccia utente.
2. Tasker
Tasker è una di quelle applicazioni che vale davvero quanto costa, se non di più. Si tratta, in buona sostanza, di un’applicativo che automatizza molte funzioni del terminale. Tra le funzioni principali, Tasker permette di accendere o spegnere il Bluetooth secondo determinate regole predefinite dall’utente, ad esempio quando il dispositivo è in carica. Ancora, è possibile automatizzare l’accensione del GPS in modo automatico al momento dell’apertura del navigatore o impostare funzionalità di rete in base a luogo in cui ci si trova. Tasker permette ancor di disattivare tutte le notifiche, o alcune, in determinate fasce di orario, modificare le impostazioni della luminosità del display, automatizzandola o impostando il tempo di accensione e di spegnimento. Insomma, Tasker è un compagno ideale per gestire automaticamente molte funzioni del terminale, ottimizzandone l’utilizzo. L’applicazione è di difficile utilizzo, ma davvero unica nel suo genere.
3. Swiftkey
La possibilità di personalizzare Android si spinge addirittura nella presenza di numerose tastiere alternative su Play Store, che velocizzando la stesura di testi. Swiftkey è certamente l’applicazione più apprezzata nel suo genere. Si tratta di una tastiera predittiva davvero efficiente e precisa. L’applicazione è presente in esclusiva per i terminali Android, anche se di recente è apparsa in App Store l’applicazione Swiftkey Note. Quest’ultima, per quanto replichi le funzioni della controparte Android, non permette di sostituire completamente la tastiera predefinita di Apple. Insomma, Swiftkey è certamente una di quelle applicazioni che molti utenti iOS pagherebbero a caro prezzo, se solo Apple ne permettesse l’installazione.
4. AirDroid
AirDroid è un applicazione gratuita e veloce che permette di gestire il proprio terminale Android tramite browser online. E’ sufficiente installare l’applicazione sul dispositivo e navigare da PC o Mac all’indirizzo web.airdroid.com. A questo punto, inquadrando con la camera dello smartphone il codice QR che appare a schermo sul PC, sarà possibile gestire da web molte funzioni dello smartphone. Ad esempio, si potranno spostare file nel e dal dispositivo Android senza cavo USB, inviare e ricevere SMS dallo schermo del computer, senza distrarsi dal proprio ambiente di lavoro, individuare e bloccare il dispositivo Android in caso di smarrimento, cercare app, installare ed esportare apk, osservare la fotocamera anteriore o posteriore del dispositivo Android direttamente sullo schermo del PC. Infine, è anche possibile chiamare i contatti, condividere il contenuto degli appunti, inserire url nel dispositivo Android e molto altro ancora.
5. Nostalgia.NES (NES Emulator)
Gli appassionati di emulazione e di vecchie glorie videoludiche come il Nintendo, non potranno che invidiare l’applicazione Nostalgia.NES. E’ solo uno dei tanti emulatori presenti sul Google Play Store, che permette di riportare in auge alcuni capolavori della vecchia scuola. Su App Store non è assolutamente consentita agli sviluppatori la pubblicazione di emulatori di qualsivoglia natura, anche se in rare occasioni qualche sviluppatore è riuscito a pubblicare applicazioni simili, rimosse in breve tempo da Apple.