I cambi di rotta, spesso percepiti come una minaccia, possono anche offrire opportunità per miliardi di dollari. I progressi tecnologici potrebbero rappresentare una prospettiva che suscita timori in alcune aziende, ma accoglierli – e attingere così alle possibilità di convergenza – produrrà un vantaggio. È quanto emerge dall’analisi di Frost & Sullivan sulle 50 tecnologie più innovative del panorama attuale, con un potenziale commerciale a breve termine, evidenziando la necessità di rivalutare costantemente la struttura aziendale.
La ricerca stima che, nel corso dei prossimi cinque anni, le 50 tecnologie più importanti a livello globale genereranno un potenziale di mercato complessivo di 2800 miliardi di dollari. Soltanto nel 2013, l’investimento globale in ricerca e sviluppo per queste 50 tecnologie ha superato i 120 miliardi di dollari.
Le 50 tecnologie più innovative identificate da Frost & Sullivan spaziano in nove diversi settori, tra cui: ICT, tecnologie per dispositivi medici e di imaging, manifattura avanzata e automazione, sensori e controlli, materiali e rivestimenti, microelettronica, tecnologie “green” per l’ambiente, energie sostenibili, salute e benessere.
Emergeranno delle opportunità collegate alle infrastrutture oil & gas “self-healing” (o autoriparanti) come risultato della convergenza dell’elettronica flessibile e dei rivestimenti superidrofobici. Le tecnologie di realtà aumentata assimilate all’elettronica indossabile offriranno una migliore user experience per i settori consumer, difesa, istruzione e videogiochi. Il settore della sanità trarrà vantaggio dalla tecnologia di stampa 3D, rendendo possibile la guarigione personalizzata delle ferite grazie alla pelle artificiale stampata in 3D. Queste tecnologie registreranno un tasso di adozione significativo intorno al 2019-2020.
Ankit A. Shukla, Practice Director del gruppo Technical Insights (Europa) di Frost & Sullivan, spiega ad ogni modo: “Conoscere una tecnologia interessante è una cosa, sapere che cosa farci è un’altra”. “È facile che le aziende cadano nella trappola dell’ultima moda tecnologica che non porta mai a un ROI effettivo. Pertanto, è importante identificare e innovare il proprio modello di business con maggiore accuratezza e costruire nuovi concetti per fornire un ritorno più convincente per tutti i soggetti coinvolti.”
https://www.youtube.com/watch?v=od2L-xVOER0