iPhone SE non sembra aver scatenato la tradizionale frenesia di acquisti degli appassionati nei mercati più maturi ma in Cina è tra i prodotti Apple più richiesti e venduti negli Apple Store del Paese. In assenza di stime dalle società di analisi e di numeri ufficiali da parte di Cupertino, indicazioni in questo senso arrivano sotto forma di rilevazioni dirette personali effettuate sul campo.
È l’analista Brian White di Drexel Hamilton a indicare una forte domanda di iPhone SE, osservata proprio durante il suo tour in Asia, tra costruttori e fornitori di elettronica di consumo tra Cina e Taiwan. White rileva, come riportato sul blog del Wall Street Journal, che ogni giorno viene consegnato un nuovo lotto di iPhone SE nell’Apple Store di Shenzhen, uno dei più grandi al mondo, ma che le scorte vengono subito esaurite nel giro di un’ora.
L’elevata domanda di iPhone SE rilevata dall’analista sembra così confermare le indicazioni di vendite record, fino a 3,4 milioni di unità nei giorni del lancio di questo modello. White precisa che la versione più richiesta è quella di iPhone SE color oro, senza precisare però se si tratta del tradizionale color oro giallo chiaro già impiegato da Apple in passato oppure se si tratta del nuovo oro rosa, introdotto da Cupertino con iPhone SE e iPad Pro 9,7” e prima impiegato solo in Apple Watch.
Nello stesso report Brian White indica che le vendite di Foxconn e Pegatron sono in aumento per il mese di marzo, lasciando così intravvedere un miglioramento degli ordinativi Apple e delle spedizioni per il trimestre in corso, dopo un primo trimestre 2016 particolarmente difficile. Ricordiamo che per Apple i primi 3 mesi di quest’anno corrispondono al secondo trimestre fiscale 2016: i risultati saranno annunciati alla fine di aprile. Per la prima volta è atteso un calo delle vendite di iPhone da quando è stato introdotto nel 2007.