Siete veri cinefili, buoni conoscitori del cinema oppure semplici appassionati del fine settimana? La risposta arriva su iPhone e touch con il test/gioco cineQuiz realizzato da goWare, già autore della versione digitale del dizionario del cinema Morandini. Proprio a partire dal testo di riferimento edito da Zanichelli lo sviluppatore ha creato un immenso archivio di oltre 3.500 domande che metteranno alla prova le conoscenze sul cinema di qualsiasi livello.
E’ possibile giocare in 4 livelli diversi di difficoltà, dal più facile indicato per va al cinema solo saltuariamente, fino ad arrivare al livello top per i veri cinefili. Con cineQuiz siamo chiamati a ricordare attori e ruoli memorabili ma anche a riconoscere un film da un solo fotogramma o da una clip della colonna sonora. Le domande sono suddivise in 35 contenitori tematici da 100 domande ciascuno. Una serie di algoritmi realizzato ad hoc ha verificato tutte le domande e i dati dell’app con le informazioni contenute nel Morandini: ogni domanda conteiene sempre più di un indizio che permette di individuare la risposta corretta.
Per dare vita a partite sempre diverse, oltre al livello di difficoltà, è possibile impostare il tempo di risposta e il numero di domande. cineQuiz è disponibile su App Store a 1,59 euro.