Sono occhiali molto particolari questi Cinemizer prodotti da Carl Zeiss: si collegano all’iPod (i modelli compatibili sono: il Touch, il Classic, il Video e i Nano di terza generazione) e permettono di avere davanti agli occhi l’equivalente di uno schermo con diagonale di 45″ visto dalla distanza di 2 metri. A detta del produttore, queste particolari lenti sono utili non solo per vedere film ma anche per leggere meglio testi o studiare lingue imparando da videocorsi predisposti.
La risoluzione di ciascun display presente nei Cinemizer è di 640×480 pixel. Sfruttando un jack 4-pin 3,5mm A/V è possibile sfruttare gli occhiali anche su altri lettori multimediali, riproduttori DVD e console.
Gli occhiali sono dotati di una batteria a ioni di litio ricaricabile tramite porta USB e sono disponibili in cinque diversi colori. Chi ha problemi di vista può ordinare modelli con diottrie preimpostate tra -3.5 e +3.5.
Il prodotto sarà disponibile da febbraio/marzo 2008. Il prezzo di vendita finale non è stato ancora definito. E’ possibile farsi inviare maggiori informazioni lasciando il proprio indirizzo di posta elettronica sul sito del produttore.
[A cura di Mauro Notarianni]