Per creare film corti accattivanti con il nuovo Cinematic per iOS basta lanciare l’app e registrare una o più clip brevi con durata compresa tra 3 e 15 secondi. Poi occorre scegliere uno dei 5 effetti già inclusi, che viene applicato in automatico senza interventi dell’utente, per trasformare la ripresa video in un vero e proprio film corto d’autore, in grado di esprimere e trasmettere meglio sentimenti e intenzioni delle persone coinvolte.
Con il nuovo Cinematic i creatori di Hipstamatic portano nel mondo del video quello che il team ha offerto in anteprima nel campo delle fotografie con smarpthone: nonostante il ruolo di apripista di Hipstamatic però il successo è stato messo in ombra dalla grande diffusione di Instagram. Come per le foto, anche per i video di Cinematic il formato è quadrato, mentre gli effetti prendono ispirazione da film e TV, il tutto senza il minimo intervento dell’utente.
Gli sviluppatori sottolineano che per creare Cinematic sono stati necessari tre anni di lavoro perché non era sufficiente convertire i filtri impiegati per le foto per il mondo video. Grazie alle tecnologie sviluppate per Cinematic, alcune delle quali brevettate, i filtri analizzano ogni singolo video e vengono applicati in modo diverso alle varie riprese dell’utente, così i risultati possibili sono sempre diversi. I nuovi filtri appositamente creati per questa app non si limitano a modificare colori, luce e grana ma sono persino in grado di modificare in automatico la timeline, la sequenza temporale delle clip e delle azioni su video, inoltre costruiscono sempre in automatico anche transizioni ed applicano effetti speciali, sempre in base al video realizzato dall’utente.
Cinematic è fornito con 5 effetti inclusi, molti altri possono essere acquistati in-app a 89 centesimi: sono anche disponibili le raccolte Vintage CinaPak a 1,79 euro e il pacchetto Starter Kit a 3,59 euro. Naturalmente i film corti d’autore realizzati all’interno dell’app possono essere condivisi al volo via Facebook, Vine e Instagram.
Cinematic costa 1,79 euro su App Store per iPhone ed è compatibile con iPad 4 e più recenti.