Il sito Architosh fa notare un documento (PDF) pubblicato da AMD nel quale si parla in dettaglio della tecnologia ProRender e come sfruttarla con l’applicazione Cinema 4D di Maxon. Il documento evidenzia peculiarità dell’architettura presente nella GPU Radeon Pro WX 9100, in schede video simili, illustrando cosa può fare questa tecnologia per spingere le prestazioni nel rendering con Cinema 4D su Mac o PC.
Radeon ProRender, spiega AMD, è una tecnologia di ray tracing che si appoggia all’OpenCL del Khronos Group, standard di riferimento inventato da Apple e consegnato alla comunità open-source. Radeon ProRender è progettato per funzionare con GPU multiple e può in caso di necessità sfruttare anche la CPU.
Per sfruttare questa tecnologia con Cinema 4D R20 su macOS o Windows, serve un computer con più GPU. Se usate un computer quale l’iMac o il MacBook Pro, è possibile collegare box esterni come quelli della serie Sonnet eGFX. Collegando una GPU esterna, ad esempio a un MacBook Pro da 15″, è possibile ridurre i tempi di attesa per il rendering di 1/5 o 1/6. La tecnologia Radeon RenderPro è in grado di sfruttare sia la GPU interna degli ultimi MacBook Pro e anche la Radeon Pro WX 9100 collegata a un box esterno via Thunderbolt. Aggiungendo una seconda scheda video 9100, i tempi di rendering si riducono della metà.
Su macOS la tecnologia ProRender di AMD è in grado di sfruttare le GPU Radeon dell’attuale generazione di iMac, MacBook Pro 15″ e iMac Pro; su Windows gli utenti PC possono sfruttare le Radeon Pro WX 9100, la WX 7100 o la Radeon Pro SSG. Altri dettagli nel documento PDF che potete scaricare cliccando sul link sopra indicato.