Cinema per Netflix è tra le migliori applicazioni che permettono di guardare film e serie TV su Netflix direttamente dal Mac. Con una piccola spesa gli abbonati possono beneficiare di un software fatto su misura degli utenti e personalizzabile in base alle proprie esigenze.
L’app supporta la visione degli spettacoli a schermo intero oppure in modalità Split, per guardare film e serie TV mentre si fa anche dell’altro, oltre a poter nascondere e mostrare l’app con una scorciatoia personalizzata oppure mantenere la finestra sempre in primo piano.
L’interfaccia utente è semplice e minimale, senza barre degli strumenti a vista o messaggi promozionali all’avvio. Tra le caratteristiche più interessanti segnaliamo la presenza delle valutazioni del sito IMDb, utili per sapere cosa pensano gli altri utenti di film e serie TV prima ancora di schiacciare Play.
Come dicevamo, Cinema per Netflix offre una serie di strumenti utili per personalizzare la visione degli spettacoli in base alle proprie esigenze, con scorciatoie per regolare la luminosità, il contrasto, la saturazione e la velocità di riproduzione, oltre alla possibilità di trasformare un film in bianco e nero o applicare particolari effetti in un click.
Le nuove uscite sono segnalate con una notifica sull’icona nel Dock, con tanto di numero per mostrarne al volo la quantità, mentre per i drogati di serie TV c’è un timer per controllare il tempo speso all’interno dell’app ed auto-regolarsi di conseguenza.
L’app offre anche alcune scorciatoie da tastiera per controllare la riproduzione, nello specifico i tasti Spazio e Invio permettono di mettere in pausa o ri-avviare la riproduzione, il tasto M attiva/disattiva l’opzione Muto, le frecce sinistra e destra permettono rispettivamente di scorrere indietro e avanti veloce, la scorciatoia Cmd+B ottimizza le misure della finestra mentre con Ctrl+Cmd+F si attiva la modalità a schermo intero.
Segnaliamo che Microsoft Silverlight non è necessario con i Mac più recenti, mentre potrebbe essere richiesto per i Mac costruiti fino al 2010. Usando Silverlight, alcune funzionalità come l’aggiustamento dei colori, le scorciatoie da tastiera e la personalizzazione della velocità di riproduzione non saranno disponibili.
Ovviamente, per usare Cinema per Netflix si deve disporre di un account Netflix con relativo abbonamento. Cinema per Netflix è un’app di terze parti e non è né sponsorizzata né affilata con la società Netflix Inc.
L’app, come dicevamo, è in vendita sul Mac App Store ed è al momento scontata al 50%, per un prezzo finale di 5,49 euro. Non richiede ulteriori acquisti in-app in quanto si tratta già della versione completa del software.