30 MINUTES OR LESS (Ruben Fleischer)
Il piano rocambolesco e azzardato di due criminali poco preparati mette in difficoltà due amici in crisi. Prodotto dal comico Ben Stiller una commedia folgorante che rimette in pista l’accoppiata regista-attore protagonista del già riuscito “Zombieland”.
PERCHÈ VEDERLO? Ritmo, originalità e buonumore farciscono questa pellicola lieve,divertente e ben scritta. Prima della convincente prova in “The social nework” il giovane Eisenberg dimostra appieno la sua vena surreale e demenziale grazie a un ruolo su misura. Per una serata leggera,lontano da pensieri pressanti; una boccata di ossigeno intelligente.
30 MINUTES OR LESS costa 13,99 euro (16,99 IN HD; 3,99 in affitto)
CADILLAC RECORDS (Darnell Martin)
Leonard Chess,giovane produttore bianco di successo,a cavallo tra i sixties e i seventies fonda una casa discografica con il suo nome iniziando una rivoluzione blues and soul epocale. Basta il nome di Chuck Berry per fare capire l’importanza di questa etichetta.
PERCHÈ VEDERLO? Pellicola-documento che mostra la parabola ascendente della trasformazione di generi musicali in contaminazioni culturali attraverso aneddoti e protagonisti inimitabili. Cast sorprendente a partire da un Brody tonico e goliardico. Da vedere con la possibilità di smanettare il volume senza problemi di vicinato ostile.
CADILLAC RECORDS costa 7,99 euro
BLOOD DIAMOND – DIAMANTI DI SANGUE (Edward Zwick)
Ex mercenario contrabbanda diamanti in Africa fino alla prigionia in carcere dove fa la conoscenza di un pescatore locale; i due saranno aiutati da una giornalista idealista che cercherà di salvarli. Dal regista dell “Ultimo samurai” un Di Caprio come non lo avete mai visto.
PERCHÈ VEDERLO? Un’opera coraggiosa e necessaria che fa incontrare l’avventura hollywoodiana con il cinema d’impegno. Sfruttamento della ricchezza dei poveri incondizionata e personaggi poco raccomandabili creano un’atmosfera angosciante,vera,purtroppo ancora poco conosciuta o forse taciuta per viltà. Quando le star incontrano il fango cercando un barlume di riscatto,un lembo di verità.
“Quando due elefanti lottano,chi soffre è l’erba”.
BLOOD DIAMOND costa 7,99 euro (2,99)
MONSTERS & CO. (Pete Docter,David Silverman,Lee Unkrich)
Le creature di Mostropoli ogni sera visitano le camerette dei bimbi per fare il pieno delle loro urla di spavento; fin quando il corpulento Sulley sbaglia e lascia aperto il varco del ritorno a casa. Ennesimo capolavoro della Pixar per grandi e piccini.
PERCHÈ VEDERLO? Straordinaria avventura visiva e sensoriale che abbraccia le paure infantili con i sogni che l’età adulta oramai dimentica. Una perla all’apparenza semplice e fiabesca che racchiude in profondità una ricerca sempre attenta e pregnante dell’immaginazione come percorso di crescita individuale. “Non aprite quella porta” in versione Pixar/Disney.
MONSTERS & CO. costa 9,99 euro
2001 ODISSEA NELLO SPAZIO (Stanley Kubrick)
Un monolite nero accompagna tre fasi distinte della storia dell’uomo prima primate poi umano poi spaziale; l’enigma di una potenza superiore?il segno di una divinità? Opera indiscussa del genere fantascientifico e del cinema in assoluto.
PERCHÈ VEDERLO? Impossibile da descrivere,va vista e rivista per soffermarsi ogni volta in un turbine di esperienze sensoriali ed ipnotiche come il finale trascendentale,filosofico,inspiegabile. Inafferrabile e profondo come il suo autore,Maestro indiscusso della settima arte. Un’esperienza unica che trascende la visione ogni volta. Unico.
L’UOMO CHE SUSSURRAVA AI CAVALLI costa 7,99 euro (2,99 in affitto)