Annunciati ad agosto, sia Cinema 4D sia BodyPaint 3D v14 sono ora disponibile come versioni dimostrative scaricabili dal sito Maxon.
La versione R14 di Cinema 4D offre molte nuove caratteristiche come il sistema sculpting completamente integrato, la nuova funzionalità camera matching, vede il debutto di due plugin di scambio con due applicazioni chiave (NUKE di The Foundry e Adobe Photoshop Extended), offre migliore integrazione con Adobe After Effects e un gran numero di altri importanti miglioramenti al workflow. L’applicazione è disponibile in quattro versioni denominate “Prime”, “Broadcast”, “Visualize” e “Studio” con funzionalità basate su un nucleo comune e caratteristiche specifiche per le varie release.
BodyPaint è un software di painting che permette di dipingere velocemente texture dettagliate direttamente sugli oggetti 3D con strumenti quali pennelli, strumenti di selezione, filtri, gomme e altro. La nuova release permette di modellare superfici organiche e aumentate il livello di dettagli di qualsiasi oggetto grazie a un nuovo sistema di Sculpting; il nuovo shader Normalizer permette di convertire dettagli 2D disegnati su oggetti in BodyPaint 3D in mappe Normali, le quali possono essere utilizzate nel canale materiale Normali di BodyPaint 3D.
Interessante la nuova funzione “Agenti Atmosferici” che macchia e sfuma gli shader, facendo apparire i materiali usurati. Anche lo shader “legno” è stato rinnovato e sono ora disponibili tra le altre cose gli anelli di crescita annuali, diversi tipi di venatura oltre a preset con schemi di legno base (mogano o noce, ad esempio). Per scaricare le demo dei due prodotti è necessario compilare un modulo; il requisito minimo è un Mac con OS X 10.6.x.
[A cura di Mauro Notarianni]