Perché creare immagini di sintesi e come possono essere realizzate? Con Èspero [sponsor] e Cinema 4D è più facile e immediato. Lo chiediamo a Carlo Macchiavello uno dei docenti Èspero che ci aiuta a perlustrare l’affascinante mondo della grafica 3D.
Carlo, cosa sono le immagini di sintesi?
“Le immagini di sintesi, dette anche immagini 3D, fanno parte della nostra vita da circa un quarto di secolo. Compaiono nelle copertine di programmi TV e in molti spot pubblicitari, raggiungono effetti di eccezionale livello qualitativo in cartoon di successo (es. Pixar), sono sempre più utilizzati nella creazione di effetti speciali per il cinema e la televisione. Ma fanno parte della nostra vita quotidiana, o meglio stanno dietro molte nostre esperienze quotidiane, in modi di cui spesso non ci rendiamo conto: sono utilizzate nel design di prodotti, per simulare virtualmente diverse varianti e prototipi e poter scegliere il migliore senza doverli costruire fisicamente, allo stesso modo aiutano architetti e designer a simulare progetti urbanistici, architettonici o di interior design da presentare in modo efficace, anche con la sensazione fisica di poterli navigare ‘in soggettiva’…’¨Per questo la capacità di creare immagini di sintesi è un bagaglio fondamentale della comunicazione visiva del mondo moderno, e oggi ancor di più con la capacità di essere visualizzate in tre dimensioni con i nuovissimi televisori 3D”
Carlo Macchieavello insegna per Èspero in una serie di corsi finalizzati alla creazione di immagini e animazioni 3D a tutti i livelli, dall’introduzione al mondo tridimensionale, fino alla realizzazione di complesse animazioni per la televisione e il cinema. ‘¨
Carlo, a grandi linee e in parole semplici, come si crea un progetto 3D?
Macchiavello: “ Creare un progetto 3D sia per immagini che animazioni può essere un processo relativamente semplice e gratificante. Il prerequisito essenziale è che ci distacchiamo dal ‘modo di ragionare’ e di lavorare dagli strumenti classici 2D (es. Photoshop, Illustrator ma anche Final Cut e Premiere), e si inizi a ragionare, a vedere la realtà, come su un set vero e proprio. Cinema4D fornisce tutti gli strumenti necessari per creare ogni tipo di elemento in modo semplice e naturale per un artista.”’¨
“I vari corsi, organizzati per livelli propedeutici l’uno all’altro, accompagnano il partecipante nell’elaborazione di immagini e animazioni di sintesi di sempre maggior complessità e con effetti sorprendenti, dalla semplice creazione di modelli base, fino alla creazione di personaggi complessi. La docenza è incentrata su chiare spiegazioni dei processi e delle scelte operative (e non solo dall’esposizione degli strumenti software), per trasmettere l’esperienza e la conoscenza operativa.”
Èspero, da sempre in prima linea nell’ambito del trasferimento di competenze in ambiti creativi, attraverso la collaborazione e la professionalità dei suoi docenti è in grado di offrire proposte complete di formazione.
“Da tempo le immagini di sintesi sono entrate nelle nostre vite in modo sottile e invisibile, sempre di più sono le strutture immobiliari, di moda, di design, che utilizzano la tecnologia 3D per riprodurre e creare immagini e animazioni spesso indistinguibili dalla realtà, con tutta la flessibilità e le potenzialità degli elementi virtuali, dove cambiare materiali, disposizioni degli elementi, luci, è questione di pochi minuti, contro i giorni che potrebbe richiedere la realizzazione di nuove riprese”.
Questi corsi Èspero offrono, tra gli altri, un metodo veloce e affidabile per imparare ad utilizzare Maxon Cinema 4D, per affinare le proprie conoscenze e fare un salto di qualità nella creazione di immagini di sintesi. Macchiavello tiene a precisare che “nel corso si impara ad osservare il mondo con occhi diversi, a scovare i dettagli che consentono di distinguere una immagine foto realistica da una immagine reale; a ragionare da artista per riprodurre quel complesso sistema di elementi che chiamiamo realtà”.
Vi aspettiamo quindi per la prossima edizione del corso Cinema4D, che si terrà presso Èspero Milano, via Cadolini 30, nei giorni 1-2-3 dicembre 2010. Per informazioni rivolgersi alla segreteria corsi: indirizzo mail [email protected] oppure direttamente via telefono al numero 02.36556000.