Cinch è una piccola utility commerciale (7$) che offre un comodo sistema per la gestione delle finestre impostando “hot zone” sulla parte sinistra, destra e in alto dello schermo. Quando con il mouse si trascina una finestra all’interno di una di queste hot-zone, la finestra rimarrà in tale posizione, un sistema simile alla funzionalità “Snap” di Windows 7: è possibile disporre e ridimensionare le finestre sul desktop con un semplice movimento del mouse, allineare rapidamente le finestre su un lato del desktop, espanderle verticalmente per l’intera altezza dello schermo oppure ingrandirle in modo che occupino completamente il desktop. Il software è particolarmente utile per confrontare due documenti, copiare o spostare file tra due finestre, ingrandire la finestra attualmente in uso oppure espandere i documenti particolarmente lunghi per facilitarne la lettura riducendo le operazioni di scorrimento.
Dopo aver installato Cinch, basterà trascinare la barra del titolo di una finestra aperta verso un lato del desktop per allinearla a tale lato oppure trascinarla verso la parte superiore del desktop per ingrandire la finestra. Per espandere una finestra verticalmente mediante, basterà trascinare il bordo superiore della finestra fino al bordo superiore del desktop.
Il programma è compatibile sia con Mac OS X 10.5. “Leopard”, sia con Mac OS X 10.6.x “Snow Leopard”. Sul sito dello sviluppatore uno screencast illustra i dettagli più importanti del programma.
[A cura di Mauro Notarianni]