Chi si sta ancora chiedendo se l’Apple Watch avrà il giusto successo commerciale (giusto per Apple), può avere una risposta indiretta da quanto accaduto recentemente in Cina, dove un uomo ha tentato di spacciare droga al solo scopo di comprare un Apple Watch. La vicenda è accaduta a Guangzhou, in Cina dove un ragazzo di 21 anni chiamato “Zeng” ha tentato, appunto, di vendere droga ad un amico presso una stazione ferroviaria. Zeng ha tentato di fuggire ma è stato raggiunto dalla polizia che l’ha arrestato; secondo quanto dichiarato dal ragazzo, stava cercando di vendere droga semplicemente per riuscire a coprire il costo del suo prossimo acquisto: un Apple Watch Steel, che in Cina costerà circa 668 dollari.
La vicenda, curiosa, lancia un segnale su quello che potrà essere il fenomeno Apple Watch, soprattutto sul mercato cinese, dove il marchio della Mela ha già raggiunto le qualità di status symbol grazie ad iPhone e iPad e dove sembra non mancherà di riuscirci anche grazie ad Apple Watch. L’accaduto mette però in guardia anche dai rischi legati al successo dello smartwatch della Mela, ovvero un aumento dei furti: diversamente da iPhone, Apple Watch sarà sempre esposto e visibile sul polso della gente e sarebbe interessante se Apple potesse offrire strumenti anti-furto.
Che si tratti di criminali o persone normali, pare che la febbre dell’Apple Watch Fever sia già iniziata e la speranza della Mela è probabilmente quella di riuscire a conquistare non solo gli acquirenti poco facoltosi, come Zeng, ma soprattutto gli appassionati di orologi di lusso, già abituati a spendere migliaia di dollari per marchi come Louis Vuitton o Rolex.