Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » ViaggiareSmart » La Cina pronta a fare un passo indietro sulle auto elettriche

La Cina pronta a fare un passo indietro sulle auto elettriche

Pubblicità

Europa e Stati Uniti sostengono che lo sviluppo del settore veicoli elettrici in Cina stia correndo in modo incontrollato, tanto da essere lì lì per sopraffare il mercato globale con modelli con cui il resto del mondo non potrà più competere: tuttavia, la Cina ha ora annunciato che “ridurrà” la sua enorme espansione di veicoli elettrici in risposta alle critiche sulle politiche industriali e commerciali ritenute “ingiuste”.

Il Financial Times riferisce che il governo di Pechino controllerà la “costruzione cieca” di nuovi progetti di veicoli elettrici che avvengono all’interno del paese prendendo “misure decise”. Purtroppo cosa ciò significhi è un mistero.

I timori dell’Occidente sullo sviluppo incontrollato del settore sono confermati anche dalle dichirazioni ufficiali: “Ci sono anche alcuni comportamenti di concorrenza disordinata”, ha dichiarato Xin Guobin, vice ministro dell’industria e delle tecnologie dell’informazione, al Financial Times.

La Cina pronta a fare un passo indietro sulle auto elettriche

L’industria dei veicoli elettrici in Cina è una vera potenza e uno dei veri punti di forza economici del Paese. Tuttavia, è stata sottoposta a un’aspro scrutinio da parte dell’Europa, in particolare a causa delle politiche di sovvenzione statale che mettono l’Europa in svantaggio competitivo, mentre si è in piena guerra commerciale con Nord America ed Europa.

Lo scorso settembre, l’UE ha avviato un’indagine sull’industria dei veicoli elettrici cinese, poiché le aziende europee stanno faticando a competere con le importazioni cinesi a basso costo e ad alta tecnologia che entrano nell’UE.

L’Europa sta indagando su ciò che sostiene potrebbero essere sovvenzioni ingiuste e campagne di finanziamento bancario di Pechino che hanno alimentato la crescita sproporzionata in Cina, con il timore che il Paese del Dragone stia costruendo impianti di veicoli elettrici molto al di là dei livelli necessari per la domanda interna.

Nel frattempo gli Stati Uniti e l’Europa stanno stringendo le regole per le importazioni di auto cinesi e le parti di veicoli elettrici vendute all’interno dei propri confini, con tariffe così elevate negli Stati Uniti che la Cina ha rivolto la sua attenzione su altre aree, in particolare Sud America, Asia ed Europa.

BYD, le elettriche dalla Cina partono da 42000€ in Italia

Lo scorso anno la Cina ha superato il Giappone come il maggiore esportatore di automobili al mondo, ma la maggior parte di queste erano veicoli a combustione interna venduti in Russia.

Non sorprende che i veicoli elettrici e le batterie prodotte in Cina stiano diventando un grande business al di fuori del paese, con BYD che da sola ha venduto 1,6 milioni di veicoli completamente elettrici l’anno scorso, superando Tesla nelle vendite complessive di B-EV. Sommando le vendite di tutti i cosiddetti veicoli a energia nuova, compresi i veicoli solo a batteria e ibridi plug-in, BYD ha venduto 3 milioni di veicoli nel 2023.

Per tutte le notizie di macitynet che trattano di veicoli elettrici, mobilità smart e guida autonoma rimandiamo alla sezione dedicata ViaggiareSmart del nostro sito.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità