Nel mercato cinese degli smartphone l’iPhone cresce a ritmi vertiginosi con un massimo storico del 27.6% in un periodo di tre mesi che è finito a febbraio, crescita guidata principalmente dalle vendite di iPhone 6: sono i risultati di alcune ricerche resi noti giovedì 2 aprile.
I nuovi dati, elaborati da Kantar Worldpanel ComTech, mostrano che l’iPhone 6 è stato lo smartphone più venduto in Cina, con uno share del 10.2%; un dato in crescita rispetto al 9.5% registrato nei tre mesi precedenti con l’ultimo di questi terminato a gennaio. L’iPhone 6 Plus si piazza al terzo posto dietro lo Xiaomi RedMI Note.
La quota di mercato di Apple è complessivamente cresciuta del 9.7% anno dopo anno, sufficiente a spingere Xiaomi al secondo posto tra i brand che vendono smartphone. La società cinese è ad ogni modo rapidamente riuscita a conquistare il mercato interno, dopo aver presentato il suo primo telefono nel 2011.
L’iPhone cresce anche in Europa e in particolare nel Regno Unito, Germania, Francia, Italia e Spagna; nel trimestre che include febbraio, il market share è cresciuto del 2.9% anno dopo anno, arrivando al 20.9%, mentre i dispositivi Android nello stesso periodo sono calati del 2.9%, arrivando al 67.6%. Kantar spiega che l’iPhone 6 guida un mercato decisivo come quello del Regno Unito, dove supera il Samsung Galaxy S5, per il quale è stato notato un incremento delle vendite, nonostante Samsung era in procinto di lanciare i Galaxy S6 e S6 Edge.
Il marketshare di Apple nel mondo della telefonia è invece leggermente diminuito negli USA passando anno dopo anno dal 39.3% al 38.8. Anche in questo mercato è l’iPhone 6 lo smartphone più venduto, con gli acquirenti che citano le dimensioni dello schermo, il supporto alle reti LTE, l’affidabilità e la durata come fattori principali nelle loro decisioni d’acquisto. Da notare che solo il 45% di utenti iPhone 6 ha menzionato l’importanza del fattore dimensione dello schermo, contro il 70% degli utenti di iPhone 6 Plus.
Il mercato cinese è diventato d’importanza fondamentale per la Mela. Nel primo trimestre fiscale dell’anno le entrate di tutti i prodotti Apple nella regione in questione hanno superato i 16.1 miliardi di dollari, avvicinandosi ai 17.2 miliardi di dollari che arrivano dal mercato europeo. Il mercato statunitense rimane ad ogni modo il principale con i suoi 30.6 miliardi di dollari di entrate.