In Cina il nuovo iPad ha ottenuto la certificazione da parte delle autorità che regolano le telecomunicazioni: in breve tempo Apple potrebbe dare il via alle vendite dell’ultimo tablet nel suo mercato più importante dopo gli USA. La notizia dell’avvenuta certificazione da parte della Telecommunication Equipment Certification Center cinese è riportata dal Wall Street Journal: nei documenti ufficiali il dispositivo Apple non viene mai indicato con il nome di iPad ma con la sigla A1430 mentre l’interoperabilità è stata certificata per le reti di terza generazione di China Unicom. Anche se iPad non viene mai direttamente citato, tutti gli altri precedenti dispositivi Apple in particolare iPad 2 e iPhone 4S sono già stati certificati e da tempo lanciati sul mercato cinese, così non esistono dubbi sull’identità del nuovo dispositivo di Cupertino.
Nel frattempo Apple ha già lanciato il nuovo iPad in numerosi paesi, non solo quelli più sviluppati ma anche diverse nazioni emergenti: l’approvazione in Cina ha richiesto un periodo di tempo più lungo di quello inizialmente ipotizzabile. Tradizionalmente un dispositivo che ha ottenuto la certificazione viene commercializzato nel giro di poche settimane ma nel caso del nuovo iPad le cose potrebbero andare diversamente. In Cina infatti è ancora aperta la querelle legale Apple contro Proview per stabilire il diritto di proprietà e d’uso del nome iPad nel paese. Il lancio commerciale dell’iPad Retina in Cina potrebbe così slittare ulteriormente a meno che la situazione legale venga sbloccata con un accordo legale o extra-giudiziale nei prossimi giorni.