Steve Jobs era più di un “semplice” imprenditore, questo era già chiaro da anni ai fan di Apple in tempi non sospetti, poi fama e mito sono andati via via estendendosi al di fuori dalla cerchia dei fedelissimi e del mercato dell’elettronica consumer, di pari passo con il successo crescente dei dispositivi della Mela.
Che il nome Steve Jobs ora richiami direttamente il mito risulta evidente non più solo dai libri, dai film ma anche dalle statue a lui dedicate, l’ultimo esempio arriva, ancora una volta dalla Cina riportato da Quartz. Una società di Shanghai ha realizzato un busto in oro di Steve Jobs che è stato posizionato all’ingresso dell’azienda a pochi centimetri di distanza dal rilevatore di presenze dove si timbra il cartellino.
Il busto in oro di Steve Jobs e il posizionamento non sono ovviamente casuali: l’obiettivo dichiarato è quello di voler ispirare i dipendenti che si accingono a iniziare la giornata di lavoro infondendo loro “l’insistenza di Jobs sulla ricerca del modo migliore per fare qualcosa”. Forse è questa la ragione che ha ispirato lo sguardo severissimo e forse anche un poco corrucciato dello scomparso cofondatore di Apple.