L’idea che gli smartphone, generalmente considerati il secondo schermo digitale in mercati internet sviluppati, siano in realtà il primo schermo per molti residenti dei mercati in via di sviluppo è abbastanza consolidata: secondo i dati del China Internet Network Information Center (CNNIC), il 73,3% delle persone in Cina che hanno utilizzato Internet per la prima volta nel 2013 ha avuto accesso tramite un telefono cellulare, contro il 28,7% che ha goduto di un accesso desktop.
Ma nel 2014, anche se i telefoni cellulari restavano ancora più comuni fra i nuovi utenti internet rispetto ai computer desktop, il divario si è assottigliato in modo significativo: l’anno scorso, sempre secondo il CNNIC, il 64,1% dei nuovi utenti Internet è andato online per la prima volta tramite cellulare, mentre il 51,6% lo ha fatto tramite desktop una differenza di 12,5 punti percentuali, contro i 44,6 punti percentuali nel 2013. Segno che anche nel cosiddetto mercato Post-Pc i paesi emergenti possono giocare un ruolo molto importante per a crescita del mercato dei computer, fra cui la stessa Apple con i suoi Mac.
Nel 2014 l’85,8% di tutti gli utenti di Internet in Cina sono stati utenti di internet tramite telefonia mobile, dato in crescita rispetto al 81,0% del 2013 e al 24,0% del 2007. La messaggistica immediata è stata l’attività di internet mobile più elevata l’anno scorso, con il 91,2% degli utenti di internet mobile che ne hanno fatto uso, rispetto al 86,1% nel 2013. Più di tre quarti usano il cellulare per la ricerca, e quasi altrettanti consultano le notizie sul web.