Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » In Cina arrestate 22 persone sospettate di vendere dati di utenti Apple

In Cina arrestate 22 persone sospettate di vendere dati di utenti Apple

Pubblicità

Nella provincia orientale costiera della Repubblica Popolare Cinese, Zhejiang, la polizia ha arrestato 22 persone, distributori accusati di rivendere i dati di utenti iPhone a chiunque era disposto a pagare per averli.

Stando a quanto riporta Engadget, i sospettati in questione sarebbero riusciti a mettere le mani su un database interno di Apple sul quale sono presenti informazioni come l’Apple ID e il numero di telefono. I prezzi di queste informazioni variavano da 10 a 80 yuan (da circa 1,30 euro a 26 euro). Complessivamente l’organizzazione sarebbe riuscita finora a racimolare 50 milioni di yuan (6,5 milioni di euro). Non è chiaro quali siano i dispositivi interessati e quali account siano stati colpiti dal furto e, fatto ancora più importante, se il problema riguarda anche persone all’infuori della Cina.

Resta da capire in che modo queste persone sono riuscite ad avere accesso all’archivio in questione. Da tempo in Cina esiste un mercato nero per la vendita di ID Apple, account rubati da cybercriminali tipicamente con meccanismi di phishing.

All’inizio di quest’anno un gruppo denominato “Turkish Crime Family” ha ricattato Apple affermando di essere in possesso di oltre 300 milioni di credenziali iCloud e minacciando di cancellare da remoto tutti i dispositivi degli utenti se Cupertino non avesse pagato un riscatto. I cybercriminali hanno affermato di essere stati pagati; Apple ha ribadito che i suoi server non sono stati compromessi e che i dati in questione sono stati ottenuti dalla compromissione di account su servizi di terze parti.

dati utenti apple
Foto: Reuters/Bobby Yip

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità