Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » La Cina richiede accesso ai dati contro il terrorismo: cosa farà Apple?

La Cina richiede accesso ai dati contro il terrorismo: cosa farà Apple?

Pubblicità

Una legge anti terrorismo adottata all’unanimità in Cina dall’Assemblea nazionale del Popolo e in vigore dal prossimo primo gennaio prevede che gli internet provider “Forniscano interfacce tecniche e supporto” alle agenzie per la sicurezza incaricate di investigare sul terrorismo, fornendo quando richiesto la possibilità di accedere a dati sensibili e a chiavi di cifratura.

La legge in questione è stata oggetto di proteste da parte di molte società che lavorano nel campo dell’IT e al centro anche di un dibattito tra Barack Obama e il suo omologo Xi Jinping ma viste di buon occhio da diversi paesi occidentali.

Come reagirà ora Apple? Quest’ultima, infatti, ha progettato iMessage e FaceTime proteggendo le comunicazioni con meccanismi di crittografia end-to-end su tutti i dispositivi. Le comunicazioni sono cifrate sui dispositivi e non accessibili senza il codice di sicurezza: Apple non ha modo di decifrare i dati di iMessage e FaceTime in transito tra i dispositivi. La multinazionale di Cupertino ha sempre spiegato che, anche volendo, non è in grado di soddisfare alcuna richiesta d’intercettazione.

Apple si è sempre impegnata per sviluppare una rigorosa politica sulla privacy in merito alla raccolta, utilizzo, divulgazione, trasferimento e memorizzazione dei dati. Non può ad ogni modo ignorare la legge e non può certamente ignorare la Cina, mercato che ha permesso alla Mela di godere di tassi di crescita a doppia cifra e fatturati sostanziosi; per dare l’idea, solo nell’ultimo trimestre fiscale la crescita del mercato cinese è stata dieci volte superiore a quella americana e cinque volte quella del resto dell’Asia. Naturalmente senza contare che proprio in Cina risiedono i più grandi stabilimenti e catene di assemblaggio dove viene costruita gran parte dei prodotti della Mela.

Tim Cook sulla Grande muraglia cinese
Tim Cook sulla Grande muraglia cinese

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità