Gli smartphone spediti in Cina nel primo trimestre dell’anno sono 109.8 milioni di unità, in crescita del 17% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Lo rivelano dati di Strategy Analytics, evidenziando che Xiaomi continua a dominare il mercato ma Apple sta rapidamente chiudendo il gap continuando saldamente a mantenere il secondo posto con il 12% del mercato.
Xiaomi ha spedito 14 milioni di smartphones e ottenuto nel primo trimestre dell’anno il 12.8% del market-share in Cina. Secondo Strategy Analytics, Xiaomi è rimasta sul podio dei produttori di smartphone per tre trimestri di fila, principalmente per la popolarità dei modelli Redmi.
La crescita di Xiaomi sta ad ogni modo rallentando e a beneficiarne sembra Apple, brand che sta “crescendo rapidamente” secondo specifiche analisi. nel primo trimestre dell’anno Apple ha spedito 13.5 milioni di iPhone in Cina, arrivando quasi a colmare il gap con Xiaomi (12.8% contro 12.3% del market share). Gli iPhone 6 e 6 Plus si vendono piuttosto bene in Cina e se il trend continua, Apple potrebbe diventare entro la seconda metà dell’anno il primo vendor di smartphone del paese.
Il terzo brand più popolare in Cina è Huawei; nel report di Strategy Analytics non viene citata Samsung ma è probabile che il produttore sudcoreano si collochi al quarto o quinto posto. L’arrivo dell’iPhone 6 ha senz’altro contribuito a migliorare la posizione in classifica di Apple; Strategy Analytics non lo scrive ma anche Xiaomi ha nel frattempo annunciato nuovi smartphone che avrebbero dovuto migliorare la sua quota di mercato negli ultimi trimestri.