Per Apple il 2013 inizia con consistenti piani di espansione in Cina: secondo quanto riportano diverse fonti asiatiche Cupertino annuncerà entro l’estate l’inaugurazione di un centro di ricerca e sviluppo nell’area di Shanghai mentre sempre in Cina e sempre quest’anno Apple potrebbe dare il via alla costruzione di un data center. L’anticipazione sul nuovo centro di ricerca e sviluppo arriva da Cnet Asia: sembra che il piano di Cupertino per questo centro risalga a non meno di 6-7 anni fa.
Alcune fotografie dimostrerebbero che gli edifici, 3 palazzi di 6 piani ciascuno, che ospiteranno il nuovo centro R&D di Apple in Cina siano già stati completati per quanto concerne le parti fondamentali e gli esterni: al contrario di quanto emerso negli scorsi giorni l’installazione non si trova a Pechino ma nell’area di Pudong, vicino a Shanghai. Sembra che per la locazione della struttura Apple sborserà oltre 8 milioni di dollari all’anno.
Altre fonti riportano che i piani di espansione di Apple in Cina siano stati tra gli argomenti trattati da Tim Cook durante il suo ultimo viaggio nel Paese: ricordiamo che pochi giorni fa è stato confermato l’incontro tra il Ceo di China Mobile e Cook per un possibile accordo per l’introduzione di iPhone. In occasione del viaggio in Cina, Tim Cook avrebbe incontrato le autorità di Shanghai per il centro R&D e anche dirigenti del governo cinese per il settore dell’industria e dell’IT per discutere i piani di espansione di Apple nella regione oltre che del settore delle telecomunicazioni.
Non è la prima volta che emergono anticipazioni sul piano di Apple di costruire un data center in Cina: le prime segnalazioni in questo senso risalgono a settembre 2012. L’avvio dei lavori era stato previsto proprio per l’inizio di quest’anno, solo ora è cambiata la località: invece dell’area di Shanghai inizialmente indicata sembra ora che le location potenziali siano la Provincia di Hebei la Mongolia Centrale. Questo progetto di Apple mira a rafforzare la copertura e i servizi di Apple in Cina e in Asia soprattutto per quanto riguarda App Store, iTunes e Cloud.