Cina e Messico rappresentano le fonti più importanti per quanto riguarda il numero di download di applicazioni: sono queste, infatti, le aree geografiche in cui si scaricano più app rispetto al resto del mondo, per quel che concerne Google Play e App Store. Il rapporto proviene direttamente da App Annie.
Mentre la Cina svetta al primo posto per numero di app scaricate sul mercato digitale Apple, il Messico è da poco entrato nella top five dei paesi che più scaricano applicazioni su Google Play, superando la Corea del Sud durante quest’ultimo trimestre appena trascorso. Nei giorni scorsi la stessa fonte ha sottolineato come, in linea generale, sia Google Play a muovere il numero maggiore di download, mentre App Store durante il primo trimestre 2015 ha portato ricavi ben maggiori del diretto concorrente, con una percentuale di incassi che distacca Google Play del 70%.
Il grafico App Annie mostra che il cambio al vertice dei paesi con il maggior numero di download è avvenuto a discapito degli USA, che precedentemente ricopriva la prima piazza indisturbato. In effetti, sono proprio Cina e USA a generare gran parte dei ricavi di App Store, ed è grazie a questi due paesi che il divario, in termini di revenue, è molto marcato rispetto a Google Play. Più nello specifico, tra i due paesi è ancora la terra a stelle e strisce a generare i maggiori ricavi dai download delle app, mentre la Cina è balzata al comando solo per quel che concerne il numero dei download. Sicuramente, questo è il risultato dell’arrivo in Cina di iPhone 6 e iPhone 6 Plus; nonostante il ritardo rispetto alla diffusione in USA, la Cina ha subito ripreso il comando nel numero dei download.
Per quel che concerne il Messico, invece, curioso notare come il paese abbia scalato queste particolari classifiche grazie a Google Play e, in particolare, alle applicazioni Antivirus, che evidentemente risultano particolarmente gradite a tutto il pubblico Android.