Ve li racconteremo in una recensione approfondita.
Ancora una volta gli iPhone sono gli smartphone più veloci al mondo, lo dimostrano i primi benchmark iPhone XS Max e XS apparsi in rete subito dopo l’arrivo dei nuovi terminali nei negozi. Il dominio assoluto di Apple nei processori mobile dura ormai da anni, grazie anche a una ottimizzazione tra hardware e software che sembra irraggiungibile per l’universo Android.
Nel test Geekbench multicore iPhone XS Max è primo assoluto con 11.515 punti, seguito da XS con 11.420 e iPhone X dell’anno scorso con 10.357. Il più veloce degli Android OnePlus 6 ottiene 9.088 punti.
Il divario nelle prestazioni emerge dirompente anche nell’utilizzo reale: usando l’app Adobe Première Clips per codificare un video 4K di 2 minuti portandolo alla risoluzione 1080p. Qui gli iPhone, incluso X dell’anno scorso, fanno mangiare la polvere agli Android top: l’operazione è stata completata in 39 secondi da iPhone XS Max, così come iPhone XS, mentre iPhone X ha impiegato 43 secondi. L’Android più veloce Galaxy S9+ arriva molto, molto dopo impiegando ben 2 minuti e 32 secondi, una eternità a confronto.
iPhone XS Max vince anche nei tempi inferiori richiesti per avviare app e giochi esigenti. Persino iPhone X del 2017 riesce a spuntarla su Galaxy Note 9 in tutti i test, tranne uno a pari merito.
L’unico test in cui gli Android riescono meglio è 3D Mark Slingshot Extreme ove vince OnePlus 6. Qui iPhone XS Max e XS arrivano rispettivamente quarto e quinto. Nel più completo e impegnativo GFXBench 5.0 gli iPhone XS tornano in testa anche se in una prova Galaxy S9+ ottiene più frame degli iPhone.
In praticamente tutti i benchmark iPhone XS effettuati da Tom’s Guide, i terminali Apple di ultima generazione ottengono punteggi e risultati che li pongono a grande distanza anche dai terminali Android più potenti, dotati di processore Qualcomm Snapdragon 845. Rispetto all’anno scorso però, dove il divario a favore di Cupertino era abissale, per questa generazione emerge un incremento più contenuto delle prestazioni, soprattutto nella GPU: in alcuni test grafici gli Android fanno meglio.
Sembra che per A12 Bionic Apple abbia concentrato l’attenzione sull’efficienza e miglioramenti nel Neural Engine. Ciò detto il divario c’è e si sente: anche per quest’anno gli iPhone XS sono i telefoni più veloci al mondo. La rivincita per Android è rimandata all’anno prossimo, forse.
Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.
A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.