Computer fissi e portatili hanno pochi ingressi USB, i moderni MacBook sono limitati a due, mentre le periferiche che possiamo collegarvi aumentano sempre di più: MondoHUB è la soluzione ideale per chi vuole averne ben 28 sempre disponibili, per collegare iPhone, iPad, smartphone, tablet, stampanti, mouse, tastiere, HDD esterni e molto altro attraverso un solo accessorio.
L’HUB in questione integra ben 24 porte USB 2.0 ed ulteriori 4 USB 3.0, è alimentato e riesce a ricaricare tranquillamente due iPad o quattro iPhone o combinazioni di dispositivi che non superino comunque i 4 A, valore massimo di amperaggio erogato dall’accessorio in questione. Ogni porta è associata ad un pulsante, permettendo quindi all’utente di scollegare i dispositivi senza dover necessariamente scollegare e ricollegare il cavo; inoltre è dotato di un sistema di protezione per il sovraccarico ed il corto circuito evitando così la perdita di dati importanti.
E’ plug-n-play, quindi non è necessario installare alcun software in quanto sia Mac che PC lo riconoscono subito non appena viene collegato al computer. Gli ingressi USB 3.0 sono consigliati per il collegamento di HDD e memorie flash, dove la velocità nel trasferimento di dati è importante, mentre per stampanti, mouse, tastiere ed altre periferiche simili le 2.0 sono più che sufficienti.
Stando ai commenti degli utenti Amazon.com che ne hanno acquistato uno sembra davvero affidabile: in particolare un utente ha testato l’accessorio su MacBook Air sul posto di lavoro collegando alle USB 2.0 quattro stampanti, un dispositivo audio USB, mouse, tastiera, masterizzatore/lettore DVD-RW, scanner Epson, auricolari bluetooth ed occasionalmente un iPhone, mentre a due porte USB 3.0 ha collegato due HDD esterni da 2 TB ciascuno per i backup automatici di Time Machine.
Se interessati, l’HUB è attualmente in offerta su Amazon al prezzo di 76,51 euro comprese le spese di spedizione.