Chronology è un platform con elementi rompicapo piuttosto particolare e curato sotto ogni punto di vista: dalla narrazione ai controlli di gioco. L’utente prenderà il controllo di un buffo inventore, che ha da sempre studiato il rapporto tra passato e presente, dando vita a strani marchingegni per manipolare il tempo. Qualcosa, però, deve essere andato storto, tanto che ad inizio avventura l’astuto inventore si sveglia privo di memoria e di ricordi. Il mondo intorno a lui è completamente cambiato, distrutto e desolato. Inizia così l’avventura di Chronology, che richiederà all’utente di viaggiare tra passato e futuro, per riuscire a salvare il presente.
Chronology si mostra all’utente, almeno inizialmente, come il più classico dei giochi di piattaforma. Un d-pad virtuale posto sulla parte sinistra dello schermo permetterà al personaggio di avanzare in linea orizzontale, mentre il consueto tasto sulla parte destra consentirà di spiccare piccoli salti. Dopo pochi minuti di gioco, il protagonista riuscirà a ritrovare in mezzo alle macerie una sua vecchia invenzione: un orologio da taschino davvero particolare, che gli permette di viaggiare nel tempo. Ed allora, premendo un secondo tasto a schermo, sarà possibile viaggiare in tempo reale nel passato e nel futuro. In questo modo, il giocatore cambierà completamente connotati alla scena principale, permettendo al protagonista di avanzare. Alle volte, ad esempio, sarà necessario riportare in auge i vecchi palazzi per poter saltare da un piano all’altro, mentre in altri casi converrà ritornare nel presente per far apparire piattaforme non presenti nel passato, senza le quali non sarebbe possibile oltrepassare lo stage di turno. Insomma, una meccanica di gioco ben fatta, che risulta piuttosto originale e conferisce al titolo dinamicità, anche dal punto di vista grafico.
Ed infatti, proprio a livello visivo Chronology ha molto da offrire. Il tratto stilistico è piacevole, ma il vero segreto del gioco consiste proprio nel poter manipolare il tempo e, di conseguenza, lo scenario. Il passato, infatti, è tendenzialmente formato da colori vivaci e brillanti, mentre il presente offre tonalità più scuse e monotone. La narrazione di gioco avviene grazie a diapositive ben disegnate con una voce fuori campo, solo in lingua inglese, che racconta del progredire dell’avventura. Fortunatamente sono presenti i sottotilo in lingua italiana, che permettono di beneficiare completamente di un’ottima trama.
Chronology è disponibile in App Store gratis, almeno per i primi capitoli di gioco. Si scarica gratis come applicazione universale per iPhone e iPad direttamente da qui.