Su App Store c’è l’imbarazzo della scelta delle app con funzioni di orologio per iPhone e iPad, che quasi diventa un’impresa sceglierne una. Tra le numerose, merita una menzione a parte ChronoGrafik-Alarm Clock + Shake to Snooze, che si distingue dalla massa per via dei suoi numerosi quadranti, tutti caratterizzati da una elegante e accattivante design. Di base ce ne sono 10 in tutto, ma altri se ne possono acquistare direttamente dall’app, e ognuno può essere personalizzato scegliendo tra diversi temi.
Naturalmente, come tutte le app orologio, anche ChronoGrafik offre la possibilità di impostare vari tipi di sveglia (per i giorni lavorativi, e per i fine settimana quando si dorme più a lungo), si può selezionare con quale canzone svegliarsi tra quelle presenti nella libreria musicale del proprio dispositivo; c’è perfino una funzione per conciliare il sonno con una playlist preferita. Scegliendo, invece, una delle suonerie incluse, l’app funziona anche in background; c’è un utile conto alla rovescia, e insieme all’orario vengono mostrate anche le previsioni meteo.
E quando suona la sveglia, non è necessario affannarsi per trovare il pulsante snooze, infatti è sufficiente scuotere leggermente il dispositivo per posticipare di qualche minuto la suoneria. Si può scegliere di posizionare il telefono sul comodino sia in posizione verticale, sia in orizzontale. La luminosità del display si può regolare scorrendo il dito verticalmente. ChronoGrafik-Alarm Clock + Shake to Snooze è compatibile con tutti i modelli di iPhone, iPod touch e iPad con installato iOS 5.1 o versioni successive.
ChronoGrafik-Alarm Clock + Shake to Snooze costa 1,79 euro per iPhone e iPad.