Chrono è un app che offre un sistema di monitoraggio molto dettagliato circa l’attività svolta sul proprio Mac. Consente, infatti, di memorizzare tutte le applicazioni aperte e, più in generale, le attività svolte in un giorno o nell’arco di un determinato intervallo di tempo da impostare interrogando il database.
In questo modo, l’utente sarà in grado di ricostruire, ad esempio, negli ultimi 15 giorni quanto tempo ha utilizzato un’applicazione piuttosto che un’altra. Per ciascuna rilevazione sono disponibili informazioni in merito alla data, all’applicazione utilizzata, al tempo di utilizzo e alla tipologia di attività.
I dati rilevati possono essere ricercati all’interno dell’app e gestiti anche creando una ”Lista nera” di dati indesiderati da escludere dall’analisi o cancellando quei dati che non si desidera monitorare.
L’app restituisce anche tramite un grafico ad istogrammi le informazioni di sintesi dell’interrogazione effettuata. Le informazioni disponibili sono proposte in forma stratificata, ciò significa che l’utente può restringere il campo di analisi ad una sola applicazione tra quelle evidenziate nella parte sinistra della schermata ed ottenerne il relativo dettaglio. L’interrogazione potrà poi essere esportata in formato CSV.
L’app supporta tutte le applicazioni, tutti i browser e tutti i tipi di documenti.
Chrono 1.0, localizzato in italiano, richiede OS X 10.7 o versioni più recenti ed è disponibile su Mac App Store a 3,99 €.